Se un tempo l'iPhone era in assoluto il telefono preferito dalla maggior parte delle persone, le cose sono decisamente cambiate: un indagine di SuperMoney ha infatti rivelato che le richieste di cellulari Samsung sono cresciute del 23% mentre quelle di Apple sono diminuite del 38% circa.
L’analisi effettuata prende in considerazione le richieste di tariffe abbinate a cellulare inoltrate sul portale da Gennaio 2012 ad oggi, e Samsung ne esce vincitrice mentre tutte le altre case produttrici sembrano voler restare a guardare a debita distanza.
Considerando il totale delle richieste abbiamo:
- Un 57% di utenza che sceglie uno smartphone Samsung (la maggior parte GS3)
- Un 29% sceglie un iPhone
- Un 5.6% sceglie un Blackberry
- Un 8.4% sceglie altre marche
Andrea Manfredi, amministratore delegato di SuperMoney, ha commentato così i risultati:
“Le compagnie telefoniche giocano un ruolo non marginale nel decretare il successo di determinati smartphone, scegliendo di abbinare alle proprie tariffe l’uno o l’altro modello di cellulare e proponendo pacchetti ad hoc. Attualmente lo scontro tra Samsung e Apple vede la casa coreana vincente, ma il mercato potrebbe cambiare di nuovo con l’arrivo dell’iPhone 5”
Un altro ottimo risultato per Samsung, che a parità di prezzo (iPhone 4S e Galaxy S III vengono proposti praticamente allo stesso prezzo e alle stesse condizioni acquistandoli tramite un operatore) riesce a battere il rivale di sempre. Vedremo se questa situazione continuerà o sarà destinata a ribaltarsi con l’uscita del prossimo “iPhone 5”.