Un’altra settimana si è conclusa, e come ogni domenica da poche settimane a questa parte, è ora di JSQ e della domandona settimanale, sperando vi siate ripresi dal weekend (io no, ci ho messo due ore a scrivere ‘ste quattro righe).
Insomma, discorso fotocamera. È evidente che sin dalla sua prima integrazione nei vecchi Nokia, dove si potevano scattare fotografie a risoluzioni e qualità che oggi riterremo ridicole, la tecnologia ha fatto notevoli progressi.
I produttori stessi ora focalizzano nei propri spot l’attenzione sugli scatti e sui video registrati dai propri smartphone, elogiandone le doti e facendo passare questi come aspetti preponderanti nell’acquisto.
Ma per gli acquirenti, è veramente così importante, o necessario, avere un obiettivo di qualità?
Per come la vedo io, bisogna per prima cosa tenere in considerazione gli utenti e le loro abilità/bisogni. Certamente, chi scatta abitualmente foto dal telefono è ben lontato dall’essere un professionista e in tutta probabilità più che “farsi il selfie” o la foto al cocktail troppo pazzo che sta per bere, farà poco altro. Per cui, ci vuole davvero una tecnologia così sofisticata? Chi invece ne ha realmente bisogno, difficilmente riuscirà a dire no a una reflex.
Personalmente infatti non ho mai dato grossa importanza alle foto o ai video, e sicuramente se l’obiettivo è di qualità non mi fa certo schifo, ma se le foto sono mediocri non lo considero nemmeno un problema, tanto mando solo cazzate su WhatsApp.
Qui però è importante il vostro parere, non il mio, perciò…
Date importanza alla qualità del comparto fotografico del vostro smartphone?
Può questo in qualche modo persuadervi o dissuadervi da un possibile acquisto?