Ovviamente la valutazione di iFixit non riguarda prestazioni o bontà dell’hardware, ma semplicemente la riparabilità, ovvero la semplicità con la quale è possibile smontare un dispositivo ed entrare in contatto con i componenti interni.
Partendo dagli smartphone, in testa alla classifica di riparabilità di iFixit troviamo due smartphone Motorola, Droid Bionic ed Atrix 4G, i quali hanno ottenuto un bel 9.
Subito sotto troviamo Samsung Galaxy S4, Blackberry Z10, Samsung Galaxy Note II, Galaxy S III, Galaxy Note, Galaxy S II, Nokia N8 e Dell Streak con un buon 8. Seguono con 7 il Motorola Moto X, LG Nexus 4, iPhone 5, Google Nexus S, iPhone 3GS ed iPhone 3G.
Si arriva alla sufficienza con il nuovo iPhone 5C, seguito dal top-gamma 5S, dal Samsung Galaxy Nexus, iPhone 4S, Motorola Droid 3, iPhone 4, Samsung Galaxy S 4G. Il 5 spetta ad un solo smartphone, l’HTC Surround. Piena insufficienza per Motorola Droid 4, Droid RAZR ed il primo iPhone che collezionano rispettivamente 4 e 2.
In fondo alla classifica, con il record negativo per gli smartphone, troviamo l’HTC One con 1.
Per quanto riguarda i tablet invece, troviamo un solo dispositivo a 9, ovvero l’XPS 10 di Dell, seguono Amazon Kindle Fire, Motorola Xoom e Samsung Galaxy Tab 2 7.0. Voto 7 per il primo Nexus 7, invece sufficienza piena per il fratello maggiore Nexus 10. Tutti l’ottima famiglia di iPad riesce a collezionare una sfilza di 2, invece il voto più basso (1) spetta al Microsoft Surface Pro.
Vorrei precisare che questa classifica non rappresenta un termine di valutazione per i centri assistenza e certamente i prezzi di quest’ultima non variano in base alla difficoltà di riparazione per un determinato dispositivo.