Originariamente inviato da
infsurfista
Ciao,
grazie a tutti per i contributi su questo forum. Descrivo la mia esperienza in breve (non troppo).
Appena comprato i9377 credo ultima versione (batterie 2200 mA) e su ebay era specificato che era la terza versione uscita.
Dopo una settimana si è bloccato sul robottino iniziale, da solo, forse quando si è scaricata la batteria. Prima tentativo di ripristino: Brickato. Ok. Un po' di google fino ad arrivare a questo 3d.
Eseguita procedura nella parte 3 della Mega guida per unbrick utilizzando la prima delle 2 rom della parte 2 della guida: Haipai_i9377_stockROM_21092012.zip con SP Flash Tool v3.1224.01. Perfetto. Immagine ok. telefono di nuovo in vita. La lingua è cinese, ma andando nelle impostazioni e cercando l'iconcina con la lettera A, si può subito mettere in un'altra lingua più comprensibile.
Tenativo di ripristino IMEI ma non riesco ad ottenere la Root. La procedura della guida alla parte 1 non sembra funzionare per questo ultimo modello di i9377. ANche altri metodi/software/app trovati in giro non funzionavano. Ho allora utilizzato la lunga e non facile guida al post #718. Funzionato alla perfezione (ma una sudata!). Anzi, dopo aver creato la nuova recovery.img con CWRM, ho sostituito il file anche nella cartella dove avevo scompattato la Rom della parte 2 in modo da non dover rifare tutta la procedura.
Preso dall'emozione ho provato anche la procedura alla parte 3 dell'estensione memoria a 2 gb e 2.5gb. Due fallimenti: il cell si riavvia e rimane all'infinito il logo "android" che ondeggia nello schermo. Da indagare.
Cmq su telefono ormai ripristinato, ho eseguito il fix del gps come da guida nella parte 1. tutto ok, sembra funzionare, anche se l'antenna gps sembra davvero poco potente.
Il problema più grosso: installazione driver sia per win7 che per XP. In realtà credo che sono 2 quelli da installare: 1 per quando il telefono funziona (subito dopo averli installati appaiono in gestione sistema con il nome di Android ADB Interface (mi sembra). Poi quando si attacca il tel all'usb che cerca gli MT65xx...alla fine trova quelli che ho appena citato e vanno bene. Il secondo tipo sono quelli di quando il telefono è brickato o in recovery mode. Dovrebbero essere quelli tipo USB Cable (i driver stanno tutti linkati un po' sparsi in questo 3d).
Un altro accorgimento, quando si usa SP Flash Tool v3.1224.01. Sul mio telefono, appena premuto download, sembra non succedere niente. Ed in effetti non si collega...togliere la batteria (se è inserita) e rimetterla: è come se gli desse un colpettino per partire ed quel punto flasha che è una meraviglia.
Altro. Dopo il brick, con il ponticello inserito, durante l'esecuzione di SP Flash Tool v3.1224.01, avevo letto che potevo togliere il ponticello una volta avviato il download. Ho provato ma si interrompeva dopo un paio di secondi. riprovato con posizione polipo: una che tiene il ponticello, l'altra che preme download, inserisce la usb e toglie/mette la batteria (senza il vano che le tiene ferma!). tutto ok.
Ho provato per sfizio ad installare la Rom di Ervius già rootata sempre alla parte 2 della mega guida. Funzionava? NI. Non era più Dual Sim e la WiFI non ne voleva sapere di accendersi...ci provavo e si disattivava subito. Però, era ben rootata (anche se con il root explorer in cinese è stata dura fare un copia ed incolla del file con l'IMEI) e funzionava.
Adesso aspetto con ansia da qualche buon esperto una soluzione funzionante ai 2 o 2.5 gb per questo modello di i9377. Purtroppo, in tutte le prove che ho fatto con i Backup da CWRM, non me ne ha mai ripristinato uno (sempre errore su MD5 checksum), quindi per un po' farò finta di usarlo come un telefono normale. Magari mi studio come si fa a fare un progettino per espansione di memoria. Consigli ben accetti.
Se ho fatto errori o infranto qualche regola nello scrivere questo post, chiedo scusa agli amministratori e sono disponibile a correzioni.
Dopo essermi letto praticamente tutte le 90 pagine di questo 3d, sono giunto alla conclusione che in realtà c'è scritto tutto quello che c'è da sapere e che quasi sicuramente, se qualcosa non funziona è probabile che si sia saltato qualche passaggio o non si è letto davvero tutti i post prima di cominciare (vedi mio primo Brick). Va da sé che un po' di intuito e una botta di c..o aiutano sempre.
Ciao a tutti e grazie ancora per questo fantastico 3d.