Buonasera a tutti notando una frequente richiesta da parte di diversi utenti,riguardo il partizionamento della scheda sd (principalmente per un utilizzo legato a a2sd o s2e),ho pensato di scrivere qui una semplice guida la procedura di partizionamento è eseguibile sia dal pc che dal terminale stesso,ma io trovo molto più pratico e sbrigativo il secondo metodo che vi spiegherò ora in poche righe
PREMESSA: ci tengo a specificare,come già sopra accennato,che il partizionamento della sd è strettamente legato all'utilizzo di app come a2sd o s2e che sfruttano proprio la partizione EXT4..non ha senso partizionare la scheda sd,seguendo questa procedura,per altri scopi che non siano quelli legati a queste app o simili..e visto che a2sd o s2e vengono supportate dalla Cyanogen,è quasi inutile dire che per effettuare quest'operazione si necessiti della CWM Recovery obbligatoriamente,perchè parto dal presupposto che abbiate già messo la CWM per l'installazione della Cyanogen..coloro che sono in possesso di altre rom,ed in particolare di altre recovery,non potranno effettuare questa procedura..o almeno non seguendo questa guida.
IMPORTANTE: il partizionamento della scheda sd comporta la formattazione della stessa,quindi vi consiglio di effettuare preventivamente un backup della vostra scheda sd,o comunque dei dati che vi interessa conservare,sul vostro pc e poi procedere con la guida..
Fatte le premesse cominciamo
- Spegnete il cellulare con la scheda sd inserita e avviatelo in Recovery Mode (tenendo premuto tasto home + tasto accensione)
- una volta qui,scendete fino ad Advanced,usando i tasti volume per scorrere nel menu,ed accedetevi cliccando il tasto home
- ora cliccate su Partition Sd card
- per la Sd-ext (ovvero la partizione che vi interessa creare) inserite la quantità di spazio che vi interessa dedicarle..(io vi consiglio 1 Gb se avete un sd da almeno 8 Gb..altrimenti non più di 512 Mb..poi ovviamente dipende pure dalle vostre esigenze future..la scelta sta a voi! )..una volta scelta,cliccate il tasto home per confermare..
- ora vi spunterà Swap size e qui mettete 0 Mb..date la conferma e aspettate fine dell'operazione
- fatto ciò,fate "reboot system now" e avrete ora la vostra partizione!
Se l'operazione è andata a buon fine,andando a ricontrollare la capacità della sd dal pc o dal cellulare stesso,vi risulterà inferiore..diminuita proprio della quantità di memoria dedicata alla partizione che essendo in EXT4 non viene da lì riconosciuta
Spero sia tutto chiaro,se avete dubbi chiedete pure
Se avete trovato utile o interessante questa guida,cliccate su Thanks in basso a sinistra
Rinnovandovi i miei auguri di buone feste,vi auguro una buona continuazione