Tuttavia sembra che questo scanner non funzioni perfettamente, o perlomeno non blocchi tutte le minacce come dovrebbe fare: secondo uno studio condotto dalla North Carolina State University il nuovo strumento integrato in Android 4.2 è decisamente poco efficace. Su un totale di 1260 malware infatti l’anti-virus di Google è riuscito a rilevarne solo 193, ovvero circa il 15%.
Come potete notare dal grafico riportato qui sopra, sono stati testati anche altri 10 programmi anti-malware di altri produttori (sempre ovviamente per Android), e i risultati sono decisamente su un altro livello: si va da un efficacia pari al 50% a fino al 100%.
E’ quindi certo che ora come ora il sistema integrato in Android 4.2 non è paragonabile alle numerose soluzioni di terze parti presenti sul Play Store (a pagamento o meno), ma essendo alla fine un prodotto “nuovo di zecca” c’è ancora molto tempo per migliorarlo. Concludendo, un piccolo pensiero personale: credo non ci sia bisogno di nessuno scanner per non beccare un virus, basta che innanzitutto evitate di installare applicazioni provenienti da siti “dubbi”, e poi controlliate quali permessi richiedono le app di terze parti che andrete a installare. Se siete utenti “ordinari” e scaricate tutto dal Play Store (giustamente, direi), allora non avrete problemi!