Come si deduce dall’immagine, si tratta di una applicazione per scrittura rapida tramite tastiera virtuale.
Come potete vedere dal Video a fondo articolo, una volta lanciata l’applicazione, si può scrivere usando il touchscreen non nel modo classico, ovvero digitando uno a uno i caratteri, ma letteralmente sfiorando le lettere che compongono la parola senza staccare il dito dalla tastiera.
Durante lo sfioramento si toccano anche gli altri caratteri, ma il software è in grado di capire quali lettere non fanno parte della parola e le esclude automaticamente.
Diciamo che il concetto di base è quello del T9, ovvero velocizzare la scrittura rendedoci la vita più facile anche se naturalmente la tecnologia che l’accompagna è un pochino diversa!
A prima vista non ero convinto potesse realmente dare benefici, visto che bisogna comunque creare il tragitto sfiorando tutte le lettere che compongono la parola; mi sono però ricreduto leggendo i commenti entusiasti di chi già usa questo metodo di scrittura su altri dispositivi touchscreen.
Allo stato attuale non si può avere questa tastiera in automatico ma bisogna lanciare l’applicazione e il testo si può copiare e incollare dove occorre.
Sono sicuro che l’esercito di sviluppatori sparsi per il globo è già all’opera per risolvere questo inconveniente.
Spero avremo presto questo innovativo sistema di default, su tutti i dispositivi Android, visto che ci aspetta un futuro sempre più touch.
Vi lascio con il video, Fabjo_79
httpv://it.youtube.com/watch?v=sBOyGp25sSg