All’inizio dello scorso Aprile vi avevamo parlato già di Twitter Lite. In quell’occasione si trattava di una nuova interfaccia web per dispositivi mobili più alleggerita e snella. Un bel modo per consentire a tutti i dispositivi, performanti o meno, di accedere a tale social network. Interessante, ma non al passo con altri social network che avevano già pubblicato le loro app in versione lite. Vedi Facebook Lite e Messenger Lite.
Leggi anche: Twitter Lite: per utilizzarlo non dovrete installare nulla!
Finalmente Twitter ha pubblicato la sua app in versione Lite per Android. Purtroppo al momento la disponibilità nel Play Store è limitata solo agli utenti che risiedono nelle Filippine.
Le funzionalità, l’interfaccia e l’aspetto sono esattamente gli stessi della versione web di cui parlavamo pocanzi. Da segnalare una grossa mancanza: il supporto all’accesso con diversi account. Questa feature per il momento non è ancora stata implementata. Quindi adesso si potrà usufruire di Twitter Lite non solo da browser, ma anche come app sul proprio smartphone.
Ecco cosa Twitter ha comunicato a TechCrunch:
Il test dell’applicazione Twitter Lite nel Google Play Store nelle Filippine è un’opportunità Twitter di ampliare la sua offerta nel mercato. Le Filippine hanno reti mobili lente e piani dati costosi. Inoltre sono ancora molto diffusi dispositivi mobili con spazio d’archiviazione limitato. Twitter Lite aiuta a superare queste barriere all’uso del social da mobile nelle Filippine.
Il CEO di Twitter Jack Dorsey ha confermato questo lancio come un vero e proprio “esperimento”. Infatti la società sta ancora valutando se far approdare l’app in altri mercati. La volontà dell’azienda è di permettere a tutti la fruizione del proprio social network su qualsiasi dispositivo. Il test in questi paesi con infrastrutture limitate può dare ottimi feedback sulle reali potenzialità dell’app.
Noi speriamo che dopo questi esperimenti e la mole di download ottenuta, Twitter non tarderà a pubblicare la sua app in versione Lite anche in altre nazioni. Fa sempre comodo un’app sul proprio smartphone poco energivora, che consuma pochi dati, il tutto sena inficiare sull’esperienza dell’utente.
Download:
Se qualcuno di voi ci legge dalle filippine, qui trovate il link del Play Store.
Link AppBrain | Link Google Play Store
Per tutti gli altri comuni mortali, questo è il link per il download da APK Mirror.