Google a Novembre presenterà Android 4.2 K. in un grande evento che terrà assieme ad LG il quale annuncerà anche l’Optimus G Nexus. Ogni singolo produttore del mercato Android potrà realizzare il proprio Nexus ma dovrà rispettare alcuni importanti requisiti, cioè:
- Versione stock Android (senza personalizzazioni);
- 64 MB di memoria sicura per il media streaming;
- Customization center permetterà di realizzare la propria Custom UI;
- Requisiti hardware per poter permettere l’update ad Android 5.0 nell’autunno 2013;
Tutte ottime notizie se solo non fosse che parliamo semplicemente di rumors; gli informatori restano anonimi ma suppongono di essere abbastanza informati sulla questione.
Sostanzialmente queste indiscrezioni non ridimensionano ciò che era il panorama futuro degli smartphone Nexus pochi giorni fa poichè le basi sono sempre le stesse bensì ne fissa dei paletti per una realizzazione omogenea.
Queste novità smentirebbero la notizia trapelata alcuni giorni fa e che vedrebbe in fine Ottobre la presentazione ufficiale del prossimo Nexus. Andy Rubin, ospite fisso dell’All Things Digital, parlerà delle grandi nvoità che attendono Android ed i propri smartphone Nexus, perciò a pochi giorni di distanza potrebbe arrivare l’ufficialità.
Forse vedremo inizialmente solo il Galaxy Nexus 2 (tanto accreditato restyling del fratello minore) e successivamente anche l’Optimus G Nexus, l’Xperia Nexus, RAZR Nexus, HTC Nexus, ecc. Per quanto riguarda Android 4.2 che seconda la fonte dovrebbe arrivare durante il mese di Novembre ancora non abbiamo alcuna notizia e non sappiamo quali novità possa realmente portare rispetto a Jelly Bean. Sicuramente si tratterà di un piccolo update che migliorerà alcuni aspetti del sistema, non sarà rivoluzionato come successe lo scorso anno con ICS.
L’arrivo del customization center potrebbe portare nuove aspettative e prospettive per tutti i prossimi smartphone Nexus ed i propri produttori, i quali se finora non sentivano proprio lo smartphone realizzato perchè privo della propria personalizzazione adesso potranno inserire la propria Custom UI e lasciare libero l’utente di scegliere.
Tantissime interessanti novità che purtroppo ancora non possiamo confermare ma che sicuramente ci piacerebbe poter vedere presto. Vi terremo aggiornati.