A comunicare la notizia è stata la IDC (società specializzata nelle ricerche di mercato), la quale ha comunicato che le spedizioni nel mondo di questi dispositivi subiranno un calo drastico rispetto ai dati registrati lo scorso anno. Si parla di una crescita del 19.4% contro il 51.6% del 2013. Un dato dunque eclatante se si pensa che, la previsione originale dell IDC, era pari al 23%. La revisione delle previsioni è stata causata da un rallentamento degli acquisti da parte dei consumatori.
Il dato peggiore riguarda però il prezzo medio di vendita (finora sceso a capofitto), che lungo il 2014 andrà a stabilizzarsi. Il cosiddetto ASP (Average Selling Price) si era abbassato del 18,3% nel 2012 e del 14,6% nel 2013. Quest’anno secondo i ricercatori i prezzi diminuiranno solo del 3,6%.
Gli analisti di IDC attribuiscono la causa di questo “collasso” al fatto che il mercato tablet è ormai maturo, soprattutto nei Paesi più sviluppati. Ancora una volta, dunque, la ragione alla base di questi cambiamenti, rimane solo una: la totale mancanza di innovazione. Ci si chiede ancora una volta dove siano quelle idee rivoluzionarie che dovrebbero spingere gli utenti a comprare.