Ciao a tutti regas.
Finalmente sono riuscito a rootare il mio Liquid Glow e dato che l' utile guida di Vache proposta sul forum di XDA, nostro malgrado, risulta un pò inutile in quanto i link con il download dei vari tool è inattivo da oramai due mesetti, ho voluto cercare di recuperare più file possibili utili per un modding basilare al nostro caro terminale.
A fine articolo troverete i ringraziamenti per chi mi ha aiutato a venirne fuori da questo arcano ( molto ano) che non permetteva a noi poveri mortali di seguire appieno la guida di Vache. Inoltre, anche se non linko l' articolo proposto da Vache su XDA, anticipo col dire che in realtà questa guida riporta ( forse in maniera più analitica) il metodo di sblocco e root proposto dal fautore del tool. Quindi purtroppo le mie conoscenze riguardo problemi interni ai vari tool proposti, non potranno sempre essere soddisfacenti.
Ultimo anticipo: in questa guida vi propongo due .rar da scaricare (CLICCATE SUL NOME PER ANDARE AL LINK):
1) E330TOOLS: Presenta tutto ciò che vi può servire se dovete- Sbloccare il Bootloader
- Eseguire il Root del terminale
- Flashare la Recovery ClockWorkMod
- Recuperare la ROM STOCK Android del terminale per eventuale restore di esso
2)E330MODDING: Contenente- ROM Acer Glowing Liquid 1.5.2
- UPDATE francese DA NON SCARICARE ( si trova lì per errore mio, Acer_AV044_E330_1.041.01_EMEA_FR_SD)
- Lupo's Kenrel V3
Riporto dunque la guida che troverete sotto file LEGGIMI.txt anche all' interno della cartella E330TOOLS:
=================
PRIMA DI INIZIARE
=================
NEL VOSTRO TELEFONO:
Mettete in modalità DEBUG ( Impostazioni>Strumenti per gli sviluppatori>Debug USB) e, dopo avere installato i driver e riavviato il PC, attaccatelo via USB al computer.
NEL VOSTRO COMPUTER:
Scompattate tutta la cartella 'E330 TOOLS' ( vi consiglio di mettere tutto in C:\ e rinominarla con un nome semplice - per es. "android", così che poi dal terminale dovrete fare meno giri di folders).
Installate i driver USB del produttore ( presenti nella cartella 'E330 TOOLS').
L'utente alex91dc ha riscontrato problemi nella procedura interfacciando il telefono al PC tramite porta USB 3.0. Per cui consigliamo di utilizzare solo ed esclusivamente porte USB 2.0
I DRIVER RILASCIATI DA ACER, PURTROPPO, NON FUNZIONANO SU WINDOWS 8. CONSIGLIO DUNQUE DI FARE TUTTO TRAMITE WINDOWS7,VISTA o XP ( edit: grazie Uniconessuno per aver accertato funzionalità con Vista e balzabalza per aver accertato funzionalità con Windows XP).
Tale guida, si basa su esperienza unica tramite Windows7, quindi purtroppo non posso garantirne il funzionamento su altre release e sistemi operativi. Questa è l' unica limitazione riscontrata.
===================
SBLOCCO BOOTLOADER
===================
Una volta che avrete scompattato lo .zip della cartella, aprite il Prompt dei Comandi di Windows e, dopo essere entrati nella cartella tramite ( se avete salvato essa in C:\ e rinominata 'android');
poi eseguite
codice:
adb reboot bootloader
Così facendo, il vostro Glow dovrebbe riavviarsi in modalità Fastboot.
Una volta che il vostro terminale sarà entrato in modalità fastboot ( lo vedrete scritto nello schermo del terminale), controllate se il vostro terminale possiede realmente un blocco al bootloader: tramite il prompt inviate
codice:
fastboot getvar unlock
Se vi verrà scritto "Unlock: Off", significa che il vostro terminale necessita di sblocco Bootloader. Qualora sia già sbloccato, saltate il passaggio e passate a ROOT.
Se dovete invece sbloccare il vostro terminale, inviate il
codice:
fastboot -i 0x0502 oem unlock
al prompt dei comandi.
Dopo che il Prompt dei comandi darà conferma di avvenuta esecuzione, il vostro terminale vi chiederà se volete proseguire con lo sblocco del bootloader ( VOL+ per negare lo sblocco, VOL- per sbloccare). Premete il tasto VOL- ed ecco che vi apparirà il messaggio di avvenuto sblocco del Bootloader!
Il tutto sarà eseguito in una frazione di secondo, quindi non asepttatevi attese troppo lunghe.
==============
PERMESSI ROOT
==============
Per questo passaggio, vi consiglio inizialmente di provare a seguire la guida "classica" di Vache, ovvero: aprite la cartella E330Tools e cliccate sul file 'root.cmd'.
Contando che però il tutto lo devete fare sempre in modalità Fastboot (e non so dirvi se premendo quel comando il telefono passi già automaticamente in fastboot), tanto vale che facciate tutto manualmente seguendo questa procedura:
Una volta sbloccato il bootloader, sempre da Prompt dei comandi, riportate il vostro telefono in Fastboot mode tramite
codice:
adb reboot bootloader
Quando il vostro telefono sarà avviato in modalità fastboot, scrivete sul prompt
codice:
fastboot -i 0x0502 flash boot boow3.img
Quando l' operazione sarà andata a buon fine, il vostro Luiquid Glow sarà bello che Rootato!
Non vi resta che riavviare dando il comando
codice:
fastboot.exe -i 0x0502 reboot
oppure staccando il cavo USB e la batteria dal telefono (controllate sempre che ogni operazione sia stata conclusa oppure rischiate di brickare tutto).
SE PER CASO, APPENA DOPO LO SBLOCCO DEL BOOTLOADER, NON RIUSCITE AD INTERAGIRE COL TERMINALE, BASTA CHE RIAVVIATE COME APPENA SOPRA CITATO, PRIMA DI PROSEGUIRE CON L' INVIO DEI CODICI DI ROOT
====================
RECOVERY CWM 6.0.1.1
====================
Siamo all' ultimo "must" per il modding del nostro terminale.
Vache ci ha reso disponibile la ClockWorkMod Recovery. Grazie a questa, potremo eseguire un nandroid backup oppure eseguire un restore. Per chiunque abbia intenzione di smanettare col proprio Glow, tale funzionalità sarà OBBLIGATORIA, onde evitare di ritrovarsi un telefono senza più una ROM installata.
Come sempre, potete provare a seguire la guida "classica" di Vache e premere semplicemente il .cmd nominato "install_recovery" per vedere cosa succede.
Qualora vogliate continuare a lavorare tramite Prompt, ecco i brevi passi da seguire:
PASSAGGIO NON OBBLIGATORIO, COME SOPRA DETTO
Riavviate il telefono dando il comando
codice:
fastboot -i 0x0502 reboot
, oppure staccando il cavo USB e la batteria dal telefono ( controllate sempre che ogni operazione sia stata conclusa oppure rischiate di brickare tutto)
Quando il vostro telefono sarà avviato in modalità fastboot tramite il codice
codice:
adb reboot bootloader
scrivete sul prompt
codice:
fastboot -i 0x0502 flash recovery recow.img
Una volta terminata l' installazione, avrete finalmente il vostro Liquid Glow pronto per il modding.
Riavviate il telefono dando il
codice:
fastboot -i 0x0502 reboot
oppure staccando il cavo USB e la batteria dal telefono ( controllate sempre che ogni operazione sia stata conclusa oppure rischiate di brickare tutto).
Ricordo che per l' utilizzo della recovery, i tasti da utilizzare per muoversi nel menu sono
Vol+: UP
Vol-: DOWN
Power: BACK
Cerca: SELECT
ACCORTEZZA
Consiglio VIVAMENTE, non appena avrete eseguito questi 3 step ( unlock, root & recovery), di eseguire SUBITO un nandroid backup del proprio sistema, così che se in futuro riscontrerete qualsiasi tipo di problema, non dovrete smadonnare tutto il calendario dei santi per poter ritrovare un backup fatto da qualche altro utente.
Quindi, a telefono acceso: andate in impostazioni>backup e ripristino>ripristino dati di fabbrica. NON FATE ANCORA WYPE DA RECOVERY.
Una volta eseguito ciò, il terminale si riavvierà.
Voi riavviatelo in modalità Recovery ( Power+Volup+Voldown contemporaneamente, da telefono spentoo da bootlogo Acer iniziale), andate alla voce backup/restore>backup, ed eseguite un backup nella vostra SD. Utile sarebbe poi copiare tale backup anche in millanta altri dispositivi di archiviazione, così che possiate essere certi di non perdere in nessun caso tale backup.
Visto che però qualche errore può sempre capitare e l' Alzheimer avanza imperterrito, nel file .zip che vi ho caricato, ho messo un backup stock del Liquid Glow con ICS 4.0.4. Così, come mamma Acer l' ha fatto. Almeno il mio...
Per poter usufruire di tale backup, basta che voi copiate la cartella 'BACKUP LIQUID GLOW 20130430' nella vostra SD, PRECISAMENTE IN 'clockworkmod/backup'.
Riavviate in Recovery mode ( Power + i due tasti di volume contemporaneamente), backup/restore>restore e scegliete il file da riflashare.
Ecco che avete salvato il vostro Glow.
Non ho abbastanza caratteri per un disclamier, quindi: A VOI TUTTA LA RESPONSABILITA' PER EVENTUALI DANNI AL TELEFONO. Guida provata e testata a buon fine da me.
Ringrazio prima di tutto il mio grande amico Rox666, che mi ha aiutato passo per passo nei meandri del Prompt di windows.
Inoltre un ringraziamento va IN PRIMIS a Vache, che rese disponibili tutti i tools per il Liquid Glow.
Senza però l' aiuto degli utenti androidiani gand988 e tafazzi87, i file di Root e Recovery e il Lupo's kernel, non li avrei mai potuti possedere.
Ringrazio inoltre tutti gli utenti che, pubblicata la guida, hanno partecipato, grazie alla loro esperienza, al miglioramento di tale guida, così da renderla la più funzionale possibile per tutti.
Mi scuso per essere stato il terzo ( o quarto? non ricordo) ad aver postato una guida, ma dato l' inconveniente della decadenza dell' ftp di Vache, era diventato un limbo di link che necessitavano un' ordinazione in una guida ( spero) capibile ed ordinata.
Rimango ovviamente disponibile qualora ci siano mancanze o problemi durante qualsiasi passo di tale guida.
P.S: Per il modding ( installazione varie ROM o Kernels) vi rimando alle guide già presenti nel forum
FLASH ROM "Glowin Liquid" ---> https://www.androidiani.com/forum/ac...d-1-5-2-a.html
FLASH LUPO'S KERNEL ---> https://www.androidiani.com/forum/ac...kernel-v2.html