Brutta esperienza con Very. Ti mandano a casa tutto gratis (spedizione, SIM, attivazione) ma poi, quando chiami il 1929, per puro caso vieni a scoprire che il codice ICCID è errato!!!
Cosa ancora più grave è che, quelli di Very, manco lo dicono alle poveracce del call center assistenza 1929.
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Praticamente, quando ti inviano la SIM, nella busta ti arriva la SIM che avevi chiesto + altre 2 SIM inattive che, se vuoi, puoi far attivare ad un amico in cambio di uno sconto di 5€ per lui e per te sulla SIM Very che hai già.
Chiamando il 1929, per puro caso, è capitato che
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mi dicesse il codice ICCID della mia SIM. Ho scoperto che non era lo stesso scritto sul cartoncino della mia SIM.
L'ho riferito
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e quella, dandomi improvvisamente del tu (!!!)
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ha risposto: "quale SIM hai messo nel telefono?"
Ho risposto: "quella che mi hai mandato".
E quella: "ci sono 3 SIM nella busta..."
E io, già parecchio indispettito del bruttissimo tono delle sue risposte, la interrompo dicendo: "lasciamole stare le SIM per gli amici, non le ho nemmeno uscite dalla busta, facciamo che nemmeno esistono... l'ICCID è sbagliato". Tra l'altro avevo anche la certezza assoluta di non essere sonnambulo (e di non averle usate nel sonno) perchè le 2 SIM per gli amici erano ancora nei loro rispettivi cartoncini, intatte.
E quella: "impossibile, prendi la SIM e leggi l'ICCID sulla SIM"
E io, cosciente (a differenza sua e della sua grandissima incompetenza) della minchi@ta che aveva appena detto, per non uscire la SIM dal telefono, illudendomi di farla ragionare, controllo i 2 ICCID delle 2 SIM per gli amici e, come per me era scontato, nessuno dei 2 ICCID aveva le ultime 5 cifre dell'ICCID che la rumena mi aveva detto al telefono.
Glie lo riferisco e quella risponde: "allora, io sto qua per aiutarti, ma se tu non vuoi fare niente non possiamo stare qua a parlare", con un incredibile tono di rimprovero (lei... a me!!!).
Io, capendo ormai che non c'era più niente da fare, rispondo: "ok, vuoi che tolgo la SIM dal telefono?"
E quella: "si dai"
E io tolgo la SIM dal telefono e, chissà com'è, è caduta la linea
Chiedendo in un negozio Very mi hanno detto che è una cosa che può succedere (ICCID errato) ma che la vendita online è un canale completamente a parte e che, quindi, loro non possono fare niente. Mi ha anche suggerito di contattarli tramite PEC ma io non trovo nessun tipo di contatto all'interno del sito, a parte una specie di forum, nella sezione "supporto".
Andando nel forum ho scoperto che tanti altri hanno lo stesso problema ma, la cosa particolare è che le discussioni su questo problema sono le uniche ad essere completamente ignorate.
Allora, sul telefono che all'interno ha la SIM very, ho scaricato la app "SIM Serial Number".
La app, con mia sorpresa, dice una cosa molto interessante (oltre ovviamente al codice ICCID, diverso da quello scritto sul cartoncino della SIM):
"Questo ICCID è stato corretto dall'app, alcuni gestori telefonici immettono volontariamente ICCID errati per rendere difficile il passaggio ad altri operatori, se vuoi vedere comunque quanto letto dalla SIM premi il tasto ORIGINALE".
Ho premuto il tasto e mi è uscito un ICCID identico al precedente (ma con una f alla fine, bo, potrebbe essere un bug).
Mi sembra, quindi, abbastanza chiaro che c'è più di qualcosa che non va. Ma io, a parte il fatto che sarebbe una cosa illegale da denunciare, volevo sapere:
dato che nonostante l'ottimo segnale di Very ho deciso di scappare via lontano (e voglio passare a Iliad), se faccio la portabilità usando l'ICCID che mi dice l'app, invece che quello scritto sul cartoncino (e ovviamente sulla SIM stessa), potrei avere problemi?
Voglio dire, tanto ormai il vero ICCID è quello che legge l'app... perchè, voglio dire, mi sembra abbastanza palese quanto sia inutile chiamare di nuovo il 1929...