
Originariamente inviato da
raffahacks
Salve,
in ritardo di 5 anni ho spolverato il vecchio tablet, e scoperto che aggiornarlo a Jelly Bean non era poi così difficile, così come lo sblocco bootloader di conseguenza. Lascio come punto di riferimento se qualcuno volesse installare o sviluppare custom ROM a bootloader sbloccato, o per chi lo usa tuttora come tab aziendale. Ricordo che i rischi di brick sono veramente alti, pertanto non mi assumo assolutamente alcuna responsabilità! Considerate anche che il device apparirà come un Fujitsu (equivalente) a tutti gli effetti dopo, quindi addio logo Olivetti al boot ecc.
P.S: *NON* comprate tablet Olivetti, il supporto software consumer è inesistente, i kernel non hanno sorgenti pubblici nonostante sia contro la GPL e se non sono migliorati col tempo (cosa assolutamente improbabile) vi trovate con un rebrand di qualche device con kernel Linux 2.6.
La procedura è semplice, la riassumo molto anche perché se uno solo di questi passaggi vi è ignoto, vi conviene assolutamente arrischiarvi:
- backup *totale* del tablet (incluse immagini "pure" boot.img, system.img, recovery.img ecc. per sicurezza se avete root), poi reset di fabbrica
- reboot in recovery
- scaricate il pacchetto di servizio update_cv_FFFFF.zip da qui per cambiare "codice regione" ecc.) e mettete il .pkg nella sd card (e permettere di caricare firmware firmato Fujitsu):
https://forum.xda-developers.com/sho...4#post68193344
- scaricate FTS_STYLISTICM5323GModelUpdateforEMEAEurope_15105_ 1110727.ZIP dal sito ufficiale fujitsu (meglio prima che sparisca) e mettete il .pkg nella sd card:
https://support.ts.fujitsu.com/Index...9-35FB32E6512E
- reboot in recovery, e da lì flashate *prima* update_cv_FFFFF.zip, poi l'update di fujitsu; riavviate e pazientate
- il mio tablet sembrava in bootloop al primo avvio (dopo minuti nessun segno): l'ho spento, sono rientrato in recovery, altro factory reset (solo dei dati!) e reboot, e il tablet si è avviato perfettamente sulla rom fujitsu dopo una serie di aggiornamenti e ricostruzioni del filesystem root fatte automaticamente!
Una volta installato Jelly Bean, riavviate in recovery e dalla linea di comando mandate un "adb oem unlock": vi apparirà un dialogo di conferma sul tablet, rispondete "YES", aspettate qualche minuto e avrete un Olipad 111 con Jelly Bean, kernel 3.x e bootloader finalmente sbloccato (e forse pronto per nuove avventure!)
Saluti.