Ciao a tutti,
dopo aver posseduto per quasi due anni uno Zopo Zp100, ho deciso di cambiare smartphone.
Indeciso su quale dispositivo dual sim puntare (Samsung, NGM o nuovamente prodotti cinesi), alla fine ho optato per provare una strada nuova, conoscendo l'azienda in oggetto per altri prodotti e per il fatto che c'è una rete di assistenza diffusa.
Mentre per gli altri prodotti acquistati ho sfruttato le esperienze di altri, per una volta ho fatto da apripista, visto che il prodotto è nuovo e non ho trovato info sui forum.
Dopo due settimane di utilizzo faccio una breve recensione del Majestic SPH-ZEUS 21, che non posso paragonare con prodotti simili, ma con il mio Zp100.
Riporto le caratteristiche descritte sul sito del produttore:
SPH-ZEUS 21
Smartphone 4.5” IPS QHD (960*540) Multi Touch
Android 4.2.1 Jelly Bean
Memoria Interna 4 GB Flash espandibile tramite Micro SD (fino a 32GB)
Schermo Multi-touch capacitivo da 4.5” IPS QHD (960*540) Full Angle
Processore Quad Core Cortex A7 MTK6589 da 1.2GHz
RAM: 1GB DDRII
Supporto Reti WCDMA 2100, GSM 900/1800/1900, GPRS, EDGE, HSPA+
Supporto HSDPA (fino a 42,2Mbps), HSUPA (fino a 11,5Mbps)
Connessione Internet WiFi (b/g/n)
Bluetooth integrato versione 4.0
GPS integrato (GPS + AGPS)
Camera frontale da 3 Mpixels
Fotocamera posteriore da 8 Mpixels con Autofocus e Flash
Radio FM
Ingresso micro USB (cavo USB in dotazione)
Ingresso micro SD
Sistema Operativo Android 4.2.1 Jelly Bean
Alimentazione batteria ricaricabile al Lipo da 2050mAh
Ci sono già alcune app installate, tra cui facebook e whatsapp, manca il Play store, ma installarlo è stato molto semplice e veloce (2 minuti), pienamente funzionante, ben diversa dall'esperienza fatta sullo Zopo e sul tablet Mediacom due anni fa !
Lo schermo si comporta bene, il touch è reattivissimo anche con la pellicola con cui mi è arrivato (viene fornito con una seconda pellicola di scorta).
La ricezione dei segnali delle due sim (standard) direi ottima.
La navigazione in internet è molto veloce. Confronto senza storia con lo Zp100 e direi equivalente all'S3 di mio figlio.
Il design è decisamente ok, la scocca è piacevole al tocco, la plastica posteriore è di qualità apparentemente migliore dello Zopo.
Il processore MTK6589 è spettacolare. Solo Sport Tracker non funziona (ho visto poi che è un problema noto dei MTK6589), ovviato con Runtastic.
Il GPS è velocissimo a fare il Fix e decisamente più preciso dello Zopo.
Android 4.2.1 Jelly Bean penso sia standard.
Avere 1Gb di RAM e la partizione in cui installare le app di 1,5Gb è una bella cosa rispetto a prima, tutti i giorni a svuotare la cache e a centellinare le app.
Direi *spettacolare* la batteria da 2050mah, dopo 24h di uso (telefonate di lavoro, messaggi, navigazione, facebook, GPS, qualche gioco) è mediamente intorno al 40% e rimane acceso anche la notte. Proprio una bella sensazione non aver l'angoscia di arrivare alla sera con la carica!
Non so se è standard in JB, comunque comoda l'opzione riavvio !
L'audio delle chiamate è pulito e con un buon volume, molto meglio del mio precedente cell, bene il vivavoce.
Gli auricolari non sono il massimo della qualità (io non riesco ad utilizzare bene gli in-ear) e purtroppo i Samsung che usavo con lo zopo (i suoi erano pessimi) non sono perfettamente compatibili.
La fotocamera non sembra male, il flash è discreto (sullo zopo era ridicolo), ma con queste giornate grigie non ho potuto provare una foto
con belle condizioni di luminosità. Intuisco che sia buona per il fatto che per lavoro ho letto, con Barcode Scanner, dei barcode da testare che sono stati riconosciuti in una frazione di secondo, molto meglio dell'altro telefono.
Purtroppo non sono disponibili accessori e come per altri prodotti di marche non diffuse è difficile trovarne di compatibili, ma per ora poco male.
Per concludere, viste le mie esperienze Android sugli altri dispositivi (Zp100 e Smartpad810) e alle tribolazioni lette per gli altri prodotti che avevo preso in considerazione, posso dire che sono decisamente soddisfatto della scelta fatta e che lo consiglio al 100% soprattutto a chi, come me, necessita di un ottimo dual sim "prone non ha le capacità ed il tempo di smanettare per poterlo utilizzare.
P.S. visto il notevole incremento delle prestazioni rispetto ad un prodotto di due anni fa penso che sia quasi giunto il momento di sostituire l'810 con qualcosa di recente e quasi quasi ne proverò uno della Majestic (quelli di marca sono per me fuori budget e alla fine sperimentare è piacevole).
Se farò di nuovo da apripista, pubblicherò una nuova recensione.
Thread modding
Per ROM, recovery e modding fate per favore riferimento al thread moding.
Majestic Zeus 21 - Thread modding