Perdonate il tempo d'attesa, ma come detto ero in prova e mi sembrava inutile commentare. Riporto che attualmente il terminale ancora sta funzionando bene, nessun'app esterna installata per adesso. Certo, sapere che c'è una falla nel firmware mi spaventa perché significa che ciò potrebbe ricapitarmi. Comunque, se possibile, mi piacerebbe condividere con voi la risoluzione (credo temporanea a questo punto).
RISOLUZIONE APP ESTERNE INSTALLATE SU STONEX STX MINI (TIMESERVICE, MONKEYTEST, KEYCHAIN, EMAILSERVICE ECC...)
Non dovrebbero esserci problemi, ma ovviamente non mi assumo alcuna responsabilità a riguardo. Se volete essere sicuri, effettuate prima un backup.
La risoluzione è in parte derivata dalla lettura di una guida specifica presente su XDA, non so se posso linkarla.
OCCORRENTE: (non riesco ad inserire i link per la policy anti-spam)
- Root Browser
- Emulatore Terminale
- KingUser (Root)
- Link2SD
PREPARAZIONE:
Scaricate tutte le app elencate in precedenza ed effettuate il root al vostro Stonex. Dopodiché, concedete tutti i permessi alle app appena scaricate.
Abilitate la modalità Debug USB (Impostazioni>Info dispositivo>7 tocchi su "Numero build">Tornate su Impostazioni>Opzioni sviluppatore>Debug USB)
PROCEDURA:
1.Step 1:
Con Link2SD, banalmente, andate a cercare tutte quelle applicazioni esterne installate senza consenso e quelle che vi sembrano sospette (nel mio caso erano Time Service e Monkey Test insieme ad altre per esempio). Bene, andate ora a congelarle e solamente dopo disinstallarle.* Nel caso in cui non riusciste nella disinstallazione, dal menu di Link2SD dovete semplicemente selezionare "Converti ad App utente". Vi consiglio anche di prestare attenzione però nel procedimento. Da come ho visto questi malware colpiscono e duplicano delle finte applicazioni di sistema. Nel mio caso anche l'app Keychain era infetta e ne avevo ben 3, di cui una però era propriamente del sistema. Per riconoscere quella vera, Link2SD pone vicino il nome la dicitura -Odex-
*= Dico questo perchè ad una prima procedura, senza congelare l'app TimeService, al primo riavvio, pur disinstallata, è comunque ricomparsa. Non so spiegarvi bene la teoria che c'è dietro, se c'è, ma fatto sta che congelata non compare più da nessuna parte.
2. Step 2:
Ora prestate attenzione. Aprite Root Browser e recatevi in /system/xbin. Troverete alcuni primi files che inizieranno con un "." (punto). Appuntatevi per bene tutti i nomi dei suddetti files. Tornate indietro e recatevi poi in /system/priv-app. Qui cercate tutte le app incriminate o comunque da nomi sospetti (ne avevo una chiamata dhls . apk o qualcosa di simile insomma) e appuntatele.
3. Step 3:
Ora aprite l'
Emulatore Terminale sul device e digitate, stringa dopo stringa, quanto segue.
codice:
adb shell
su
mount -o remount,rw /system
cd system/priv-app
chattr -iaA [app_incriminata . apk]
rm [app_incriminata . apk]
chattr -iaA [app_incriminata2 .apk]
rm [app_incriminata2 . apk]
cd ..
cd system/xbin
chattr -iaA [file_appuntato]
rm [file_appuntato]
chattr -iaA [file_appuntato2]
rm [file_appuntato2]
chattr -iaA [file_appuntato3]
rm [file_appuntato3]
I comandi andranno scritti per ogni file che avete segnato in precedenza.
Dopo il comandi
adb shell a me dava
Failed ma poi proseguiva ugualmente, quindi boh, non spaventatevi!
Uscite dall'emulatore.
4. Step 4:
A questo punto avete terminato la rimozione dei malware. Ho riavviato più volte il dispositivo per accertarmi che non ricomparisse più nulla e, ad oggi, confermo che non ci sono tracce dei problemi precedenti.
Spero possa aiutare qualcun altro che, come me, non sa più dove sbattere la testa con simili terminali. Se qualcuno volesse ampliare magari per quanto riguarda i codici e altro può farlo, io non sono uno sviluppatore, sinceramente saprei spiegarvi poco e nulla di ciò che quei codici dicono!
Stonexmini46
Caspita, io sono invece un tipo che acquista qualcosa e, se non funziona, quella marca non la considera più! Un vero temerario a prendere tutti quegli Stonex 

megthebest
con l'installazione di un firewall e adaway a livello di host.
C'è una guida per questa cosa, non ne sono a conoscenza!
OT: Come ti trovi con il Mi5? Vorrei passare a quel dispositivo e finalmente mandare in pensione il mio S3.