------------------------------------------
ROOT E CWM Samsung Galaxy K ZOOM SM-C115
ANDANDO A FLASHARE LA CWM SI INCREMENTA UN CONTATORE CHE E' POSSIBILE AZZERARE SEGUENDO LA PROCEDURA AL POST #5
PREMETTO CHE LA GUIDA E' NATA DALL' ESPERIENZA PERSONALE E QUINDI , NE IO , NE IL FORUM SIAMO RESPONSBILI IN CASO DI BRICK O MALFUNZIONAMENTI DELL' APPARECCHIO....
(la guida è stata testata con successo sul mio apparecchio con firmware C115XXU1BNF1 ...)
Il superusers come sempre è stato sviluppato da Chainfire... quindi per lui è cosa gradita il download da qui... e l' acquisto della versione pro (con funzioni aggiuntive) dal play store...
Come cwm ho usato la Tim_KZoom_CWM-6.0.5.0_001.tar.md5... (link ufficiale: Additional info & links - Post #2 - XDA Forums.. thank timduru...
andiamo ad incominciare...
Prima di tutto scarichiamo ed estraiamo in una cartella questo pacchetto (o questo) in cui ho riunito i file necessari :
Tim_KZoom_CWM-6.0.5.0_001.tar.md5 da usare dal pda di odin...
odin.zip (che va estratto a sua volta in una cartella)...
UPDATE-SuperSU-v2.14.zip (che non va scompattato, ma copiato così sulla sd o nella memoria interna , fuori da ogni cartella)...
Sul pc bisogna già aver installato il kies (o comunque i driver del samsung qui o qui...)... a questo punto però con gestione attività dobbiamo chiudere kies e tutti i processi aperti da lui (che riportano appunto la scritta kies) e siamo pronti. Il telefono deve avere la batteria carica e, se il pc è un portatile con batteria carica, da tamponare un eventuale mancanza di corrente che potrebbe provocare seri problemi al nostro k zoom, quindi:
Spegniamo il cellulare. Premiamo e teniamo premuto "Vol. Giù + Home + Power" fino a quando il telefono non si accende e allora, lasciamo tutti i pulsanti. Premiamo Vol. + per continuare. Ora siamo in modalità download. Apriamo odin sul pc , clicchiamo su PDA e selezioniamo il file Tim_KZoom_CWM-6.0.5.0_001.tar.md5, flag su auto reboot e f. reset time e niente di altro , colleghiamo il telefono in download mode, aspettiamo che sia stato visto (segna la porta com rilevata e aggiunge added nei messaggi) e diamo start, aspettiamo che appaia la scritta verde pass e il telefono si riavvia e questo punto possiamo scollegarlo e abbiamo la cwm.
Ora spegniamo nuovamente il cellulare (in modo normale dopo che ha terminato tutto l' avvio) e poi lo riaccendiamo in modalità CWM premendo e tenendo premuto "Vol. Sù + Home + Power" fino a quando il telefono non si accende. Siamo ora in cwm , utilizziamo Vol. Su e Vol. Giù per navigare nella cwm e home per confermare... . Poi, se il file è nella microsd, selezioniamo "choose zip from /external_sd" o "choose zip from /sdcard", se il file è nella memoria interna... navighiamo fino a UPDATE-SuperSU-v2.14.zip, selezioniamolo con home e confermiamo su yes , quando è terminata l' esecuzione torniamo selezionando *****Go Back*****, confermiamo con home, riconfermiamo su "reboot system now" e, ad un' ultima richiesta, confermiamo su no e il samsung si riavvierà rootato!!!
Se al riavvio in recovery:
1. anziche avviarsi in cwm, il cellulare si spegnesse, riprovare (anche più volte) con la combinazione di tasti finchè si avvia in cwm..
2. NON si dovesse avere la cwm (ma rimanesse la recovery originale e quindi non fosse possibile installare il superuser per avere quindi il root), il che era già succeso in altri terminali (a causa di qualche aggiornamento precedente che inserisce un file con uno script che fa sovrascrivere la recovery ad ogni riavvio) , ricaricare con odin un firmware originale (consigliato wipe o restore di fabbrica prima di riflasharlo..), evitare poi tassativamente ogni tipo di aggiornamento (kies o ota sia dati che wifi ) e rifare la procedura del root descritta prima (cwm con odin e root dopo) e tutto dovrebbe andare per il meglio...
p.s. con la recovery originale si conferma con power anziche home...
Ultime considerazioni...
In questo terminale il ripristino di fabbrica e i wipe da recovery originale cancellano completamente l' archivio interno + app dell' utente ed impostazioni (ritorna di fabbrica..)..., mentre il wipe data da QUESTA cwm, cancella app ed impostazioni, ma non cancella l' archivio interno...
Provato backup e restore da cwm (nandroid backup) e funziona perfettamente (esclusa la solita banda base che rimane la precedente...), ripristina il sistema, le app utente, le impostazioni, ma non l' archivio interno ... Il backup e restore sono selezionabili su e da memoria interna selezionando semplicemente la voce backup o restore, /sdcard, mentre su e da microsd, alle voci to e from /external_sd....
Segnalo che una volta durante l' esecuzione di un wipe data da questa cwm, ho avuto un blocco del cellulare e ho dovuto togliere la batteria per spegnerlo. Dopo questo ho riacceso in cwm (può succedere di dover riprovare anche più volte con la combinazione di tasti) e poi ho rieseguito il wipe data con successo...