Disponibili da qualche giorno i nuovi Entry level di Xiaomi con schermo da 5,5", destinati in qualche modo a "sostituire" la vecchia serie 4 (Anche se mancano all'appello modelli Global e uno di punta che prenda il posto del note 4 con Snap 625).
Basati sull'ultima release Andorid 7.1.2 di google, inizieranno ad essere distibuiti con una rom basata su Miui 8.5 per poi approdare alla 9.0.
Per il momento, sembra essere assente una rom Global Stabile con Lingua Italiana e PlayStore (per il modello prime da 3Gb+32Gb), però già disponibili le rom tradotti da Miui.it e Xiaomi.eu con la rispettiva custom revovery TWRP per flasharle (ovviamente prima di deve sbloccare il Bootloader tramite account xiaomi e procedura che si trova in rete sui forum xiaomi e miui).
Redmi Note 5A lite: 2+16Gb, Snapdragon 425 a circa 100€
Redmi Note 5A Prime: 3+32Gb, Snapdragon 435, Lettore Impronte a circa 125€
Specifiche:
5A Lite: https://www.kimovil.com/it/dove-acqu...-redmi-note-5a
5A Prime:https://www.kimovil.com/it/dove-acqu...i-note-5a-high
Al momento non vedo nessuna novità o motivo per sceglieri a favore della serie Note 4 Qualcomm che si trova a pochissimo in più..
Che ne pensate?
Sempre considerando che deve uscire il "vero" Note 5 presumibilmente con il nuovo Snapdragon 630 o 660 e nuovo form factor....
ho atteso qualche settimana per la recensione, perchè, fino a due giorni fa, non era possible lo sblocco del boot e onestamente lasciare la rom China senza playstore ne lingua italiana e roba cinese era un No sense.
Ora con la TWRP e rom Miui.it (o Xiaomi.eu se volete) ha molto più senso di essere recensito..
In pratica però, si tratta di un Redmi 4A solo "ingrandito" con adozione dello schermo da 5,5"..
Degno di nota lo slot triplo per Due Sim NANO + MicroSD contemporaneamente, il primo dual sim vero di Xiaomi.
Altro dettaglio la Miui 9 su base 7.1.2 che per lo snapdragon 425 utilizzato è un ottima combo, fluidità migliore del redmi 4a e consumo ram inferiore..
Peccato per l'assenza della banda 20 (spero arriverà la versione Global) e di qualche particolare che lo distingua rispetto ai precedenti..