Reduce dalla mia negativa esperienza presso trony (non voleva riconoscere il mio diritto alla riparazione/sostituzione) voglio chiarire a tutti come funziona la garanzia sui cellulari (e molti altri prodotti, ma su questo forum si parla di telefoni) perchè ho notato molta disinformazione, mettete questo post in evidenza se lo reputate utile... Innanzitutto sappiamo che con cellulari come samsung galaxy s 3 esiste una polizza phonesafe di 1 anno: inviamo il telefono al centro assistenza, lo riparano, PAGHIAMO, e poi facendo pervenire tramite fax a ccp (o cpp non ricordo) la ricevuta ci accreditano le spese sul conto. PERO' come ho detto questa vale un anno, e su prodotti come cellulari la garanzia legale dura SEMPRE 24 mesi:
entro i primi 60 giorni (e non 7-8-10 come dicono molti negozi per accomodarsi) voi potete chiedere la sostituzione diretta o il risarcimento presso IL PUNTO VENDITA FINALE, SEMPRE VOSTRO RIFERIMENTO PER ASSISTENZA, ma potreste ricevere un'istanza di riparazione qualora la sostituzione risulti troppo più onerosa di questa (ciò deve essere provato) o non c'è più quel prodotto disponibile. se il venditore si rifiuta perchè sostiene che quel danno è stato provocato da voi, deve dimostrarlo, non siamo noi clienti a dover dimostrare il contrario. online troverete il codice del consumo con le leggi ancora meglio dettagliate, se per caso notate che ho commesso qualche errore (non dovrei) correggete pure!
Dopo i 60 giorni e fino ai 24 mesi potrete comunque consegnare il terminale al negozio dove l'avete comprato e pretendere la riparazione..
INOLTRE ASCOLTATE: trony si rifiutava di sostituirmi il mio galaxy s 3 perchè il commesso sosteneva "c'è la polizza, noi non siamo responsabili" -> ILLECITO
successivamente si rifiutava dicendo "se ti sei registrato sul club exclusive ormai usi l'IMEI di questo, poi noi non possiamo vendere il tuo con l'imei già registrato" ->ILLECITO: se così fosse allora noi clienti potremmo usufruire di servizi secondari solo quando la garanzia sarà finita? niente affatto, poi loro il vostro dispositivo malfunzionante lo invieranno al centro di riparazione che magari cambierà IMEI, deciderà sul da farsi, etc.. in ogni caso un buon avvocato scriverà una bella raccomandata e vedrete come li convincerete ad avere supporrto!
Spero di essere stato chiaro, se sono stato di vostra utilità un thanks mi farebbe piacere