CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: bluemask con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
Discussione:

Android, fregatura?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

Android, fregatura?

Insomma, ero molto entusiasta del fatto che finalmente fossero disponibili telefoni con sistema operativo linux-based, mi sono detto "wow adesso ognuno potrà gestirsi il telefono come meglio crede" e invece....
    - ogni produttore modifica a piacimento i telefoni, li blocca, impedisce agli utenti di usarlo come desiderano(soprattutto visto che l'hanno pagato e non poco), castrano il market come se ci vendessero droga.
    - per installare certi programmi bisogna rootare il telefono usando trucchi vari(credo anche invalidando la garanzia), quando il telefono dovrebbe essere liberamente accessibile a livello software(linux)
    - i telefoni con android costano quanto se non di più di quelli con windows mobile....ma com'è possibile??? Almeno se prendo un wm pago la licenza a microsoft, android invece è open source quindi libero e dovrebbe avere costo 0
    - non è possibile, per un comune mortale, mettere le mani sul kernel per personalizzare il telefono, come invece succede con i so linux

Non so, forse non c'ho capito niente e sono convinto che android sia open source invece è closed source e ci hanno fatto fessi ancora una volta(per fortuna non ho ancora speso soldi), ma a me questa corsa ad android sembra una presa per i fondelli.

2.  
    Senior Droid L'avatar di venomous

Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 21 volte in 18 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da blaine Visualizza il messaggio
    Insomma, ero molto entusiasta del fatto che finalmente fossero disponibili telefoni con sistema operativo linux-based, mi sono detto "wow adesso ognuno potrà gestirsi il telefono come meglio crede" e invece....
    - ogni produttore modifica a piacimento i telefoni, li blocca, impedisce agli utenti di usarlo come desiderano(soprattutto visto che l'hanno pagato e non poco), castrano il market come se ci vendessero droga.
    - per installare certi programmi bisogna rootare il telefono usando trucchi vari(credo anche invalidando la garanzia), quando il telefono dovrebbe essere liberamente accessibile a livello software(linux)
    - i telefoni con android costano quanto se non di più di quelli con windows mobile....ma com'è possibile??? Almeno se prendo un wm pago la licenza a microsoft, android invece è open source quindi libero e dovrebbe avere costo 0
    - non è possibile, per un comune mortale, mettere le mani sul kernel per personalizzare il telefono, come invece succede con i so linux

Non so, forse non c'ho capito niente e sono convinto che android sia open source invece è closed source e ci hanno fatto fessi ancora una volta(per fortuna non ho ancora speso soldi), ma a me questa corsa ad android sembra una presa per i fondelli.
    Se compri un telefono google experiece, hai tutti i sorgenti a portata di mano e puoi modifcarli come ti pare. Inoltre il market è libero, ed inoltre hai la facoltà di installare quello che vuoi da qualsiasi canale vuoi.
    Tuttavia anche gli altri produttori devono rilasciare i sorgenti del kernel linux e le modifiche che hanno apportato, ovviamente sotto licenza GPL.

Shu
    Shu non è in linea
    Androidiano

Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 17 volte in 13 Posts
    Predefinito

Questo è vero. Ma per certi versi bisogna anche "capirli": cercano di legare il cliente. Ho detto "capirli", non "giustificarli".
    Quindi ben venga il rooting.

Qui c'è una incomprensione: open source e free software non c'entrano niente col costo del software.

Se costano di più è per vari motivi, tra cui anche il fatto che, per ora, le case devono scrivere i driver per il loro hardware, e la diffusione avuta finora non ha coperto tutti i costi di sviluppo. In futuro sicuramente si abbasseranno i prezzi.

Non è vero. Il kernel è a disposizione di tutti, e le modifiche "generiche" per Android sono anche già confluite nel kernel ufficiale. L'unico caso in sospeso era quello di Samsung, ma hanno rilasciato anchei loro sorgenti, quindi si può ricompilare (essendone capaci).

Anche tutto il resto del sistema te lo puoi ricompilare, tranne alcune parti (i driver per il 3G non sono open source, e generalmente nemmeno i firmware di diversi componenti).
    Ma succede anche con il "Linux normale".

Bye.

Androidiano VIP L'avatar di nk02

Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 506 volte in 260 Posts
    Predefinito

1) beh è un sistema operativo, ognuno lo modifica come vuole a patto di non mettere il logo Google. se prendi un google experience non hai blocchi. e comunque i "blocchi" al market ci sono per evitare incompatibilità con le apps
    2) è giusto che l'utente root non sia attivo di default, ogni utente linux dovrebbe saperlo. mi sembra molto piu strano che il magic di htc/tim abbia root sempre attivo! direi che piu che altro è sbagliato che alcune funzioni (vedi il tethering) non siano attivabili da normal user
    3) in un telefono la licenza dell'os è la cosa che costa meno.. non è quello che cambia i prezzi. e comunque android è l'os, mica è colpa di google se poi i costruttori impongono prezzi alti! in ogni caso, già a fine anno dovrebbe arrivare l'htc click a 300euro. E vorrei dire un altra cosa: Android è un OS nuovo, ciò vuol dire che HTC ha dovuto investire fondi e tempo per sviluppare terminali con questo sistema (guarda che differenza dal DREAM all'HERO, neache sapendo se avrebbero avuto successo. Direi che 450/500euro come prezzo d'uscita, è un prezzo accettabile se confrontato ai terminali WM fatti dalla stessa casa (concordo che in generale siano troppi soldi, ma su questo nn possiamo farci niente)
    4) veramente per compilare il kernel basta scaricare i source e compilare per arm (ovviamente se compili per x86 non può andare eheh). poi se te parli dei non google experience, con patch strane fatte al kernel (Vedi htc magic TIM), allora è un altra storia. comunque anche là è stato risolto ormai
    Ultima modifica di nk02; 21-08-09 alle 22:13

Senior Droid L'avatar di monossido

Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 17 volte in 14 Posts
    Predefinito

A differenza delle risposte date io invece condivido un pò di preoccupazione.
    L'unico modo per noi consumatori di difenderci è prendere terminali with Google
    La mia paura è che i produttori ci prendano gusto e prendano android per modificarlo a piacimento inserendo software con licenze proprietarie. Castrando market, non rilasciando sorgenti, non rilasciando aggiornamenti...

Questo è possibile purtroppo perchè Google ha scelto una licenza più permissiva della classica GPL. Probabilmente aveva paura che i produttori di cellulari non vedessero di buon occhio un sistema operativo dove non potevano fare le loro porcate.

Per fortuna c'è la comunità che con reverse enginering e tanta passione (anche grazie ad una base software sempre e completamente open) riesce ad aggirare queste cose.

Altra piccola considerazione, perchè il kernel di android ha al suo interno delle istruzioni univoche (per ogni singolo terminale) per la gestione della memoria? Per ora sui cellulari non abbiamo molte basi hardware diverse, l'unica è forse il 32A (hero e galaxy non so ma credo siano luno come il 32a e l'altro come il 32b no?) e guarda caso si è scoperto che i kernel differiscono solo per la gestione della memoria.
    Trovo che la soluzione 1kernel<->1hardware sia molto scomoda per la portabilità...mi domando se forse non l'hanno fatto apposta per permettere ai produttori hardware di fare sempre e solo le loro porcate

spero di essermi spiegato...forse non benissimo ma fa caldo
    www.lorenzobraghetto.com <-blog
    monossido at lorenzobraghetto.com <- jabber/mail
    http://twitter.com/monossido <-twitter

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

Grazie a tutti delle risposte
    In questi giorni ci ho pensato e ripensato e dopo aver scoperto la superoffertona(almeno per quel che riguarda le mie tashce) di wind....prenderò il galaxy sperando di non dovermene pentire e confidando in fatality

Androidiano VIP L'avatar di elegos

Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 153 volte in 120 Posts
    Predefinito

@monossido: proprio a volerlo si potrebbero includere dei cicli di if...elseif...endif nel kernel per verificare la mobo ed agire di conseguenza.

Senior Droid L'avatar di zephyr83

Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 23 volte in 22 Posts
    Predefinito

open source nn vuol dire gratis! lo sviluppo ha cmq un costo! cmq il sistema operativo incede poco....i terminali cn android costano molto perché per farlo girare come si deve serve un hardware potente e quello costa!!!
    Io la fregatura la trovo in altre cose come il bluetooth nn ancora decente, video merdosi, mancanza di doppia fotocamera per la videochiamata, mancanza di un lettore multimediale decente, limiti al tethering! 450 euro e passa di telefono e nn fa ste cose banali? ma che andassero a pigliarlo dove so io! ci vogliono sempre spennare tutti come dei polli!!!! spero che cn la versione 2.0 di android tutti questi limiti nn ci saranno più!! se migliorano anche la gestione telefonica mi fanno un piacere! la messaggistica la trovo scarsa così come le varie testiere (compresa quella di htc dove il t9 è assai indietro) virtuali; in agenda nn si può impostare l'allarme all'ora che si vuole (ma è colpa di calendar che è così.......assurdo!), sn costretto a sincornizzare tutto cn l'acount di google ma a me sta sincronizzazione del piffero ha rotto e nn funziona neanche tanto bene, ho diversi appuntamenti modificati in calendar che nn mi ritrovo sul telefono!

Androidiano VIP L'avatar di nk02

Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 506 volte in 260 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da monossido Visualizza il messaggio
    Trovo che la soluzione 1kernel<->1hardware sia molto scomoda per la portabilità...mi domando se forse non l'hanno fatto apposta per permettere ai produttori hardware di fare sempre e solo le loro porcate
    su dispositivi poco potenti è essenziale ottimizzare il kernel solo per quell'hardware, rimuovendo tutti gli altri moduli inutili

Senior Droid L'avatar di monossido

Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 17 volte in 14 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da nk02 Visualizza il messaggio
    su dispositivi poco potenti è essenziale ottimizzare il kernel solo per quell'hardware, rimuovendo tutti gli altri moduli inutili
    non parlo di moduli, parlo di 32a che ha bisogno del suo kernel solo perchè ha un pò di ram in più...
    www.lorenzobraghetto.com <-blog
    monossido at lorenzobraghetto.com <- jabber/mail
    http://twitter.com/monossido <-twitter

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina