Devo ammettere che ultimamente il mio interesse per Android stava scemando, ma ora è tornato vivo per vari motivi, tra cui anche le buone premesse di Android L. Il Nexus è inevitabilmente il prodotto più interessante di tutto il panorama android, e quindi ora lo sto aspettando con una certa curiosità.
Alla fine sembra proprio che Nexus 6 si farà: non credo che Evleaks stesse sbagliando troppo quando diceva che non era in programma; credo, piuttosto, che Google abbia effettivamente deciso di farlo solo nelle ultime settimane, dopo aver visto che molti utenti android lo vogliono. Ma questo poco importa.
Ora, io non è che sono un grande estimatore di Samsung, ma vorrei che Nexus 6 fosse realizzato dalla casa Sud Koreana, e spiego il perché. Dobbiamo osservare quanto fatto durante quest'anno dalle case.
Innanzi tutto, osservando i principali Top di gamma delle principali aziende mondiali, posso dire che, volente o nolente, estetica o non estetica, il Galaxy S5 finisce con l'essere probabilmente il più equilibrato e completo, e questa è cosa buona e giusta in un eventuale sviluppo del Nexus 6.
S5 ha una buona autonomia, ha un rapporto schermo/dimensioni niente male, ha slot SD, ha ottima ricezione, buone tecnologie per la fotocamera, batteria removibile...Insomma, ha tutta una serie di cose che lo rendono equilibrato e non è ancora una padellona. Inoltre monta un display Amoled, che io adoro, e vorrei vedere su Nexus. Samsung gode dei brevetti sugli amoled ed è difficile che un'altra casa, incaricata di fare un Nexus e quindi di contenere il più possibile i costi (per la politica Nexus), decida di pagare il brevetto per un telefono di questa serie.
Infatti lo conferma anche questo articolo: https://www.androidiani.com/funziona...display-212229
Di sicuro non voglio LG (e non ho niente contro LG, anzi, attualmente ho un G2 mini col quale mi trovo bene): col G3 ha preso una brutta piega, coi 5,5" (troppi anche con le cornici ridotte), il QHD che incide negativamente sull'autonomia, la ricezione non al top...
Vero, anche Samsung e HTC stanno facendo schermi QHD, ma almeno le loro sono versioni prime di telefoni che hanno avuto ancora un Full HD. E basare il Nexus su un 5,5" come il G3 sarebbe abbastanza unfair, preferirei restasse su un polliciaggio inferiore, e con un Full HD (ma quest'ultimo è quasi certo).
Sony poi non ne parliamo: tra ritardi e problemi di surriscaldamento per lo Z2, Z3 già in arrivo a settembre con lo stesso Hardware, un C3 selfiephone orrendo, un Xperia Sp abbandonato a se stesso e molto migliore dei vari mediogamma merdosi delle ultime settimane, e una presunta volontà di fare telefoni con processori mediatek, non ci sta capendo più niente. Niente. E dire che il suo Xperia T resta uno dei miei gioiellini preferiti.
HTC è ottima, ma calcolate che il suo vantaggio principale, la fluidità rispetto alla Touchwiz, col Nexus viene annullato. Resta un sistema audio fenomenale, ma non credo che possano montarlo su un Nexus. E Samsung ha sempre Amoled e Batteria removibile.
Motorola...mmm. Come ricezione è al top, ma, lasciando perdere i bug di Moto G, sui topic nei vari forum c'è gente che con Moto X è contenta se riesce a superare le due ore di schermo acceso, roba da pazzi.
Alla fine penso che Samsung senza la touchwiz () sia una scelta molto molto attraente, e spero sarà lei a farlo.
Anche perché alla fine leggo e rileggo topic su topic sui vari forum, e mi accorgo che mediamente sono anche affidabili, assieme agli HTC.
Che ne dite?