Io penso che ci sia un limite morale al di la del quale non si deve passare se non si vuole fare la parte dei disonesti, certo capisco la "scimmia" del telefono figo, spesso ben seduta sulle spalle di teenager che non hanno molti soldi da spendere e allora il compromesso è dietro l'angolo, di solito si materializza in un incauto acquisto fatto in negozi online a caso scegliendo, come unica discriminante, quello che ha il prezzo più basso, anche se magari vuole essere pagato con una ricarica alla carta postepay di uno sconosciuto, complice anche il non completo riconoscimento del valore dei soldi che si stanno per spendere.
Io personalmente diffido dai prezzi troppo "strani" e convenienti, non solo per la paura di non riceve nulla e perdere il denaro, e non acquisterei mai con il dubbio di far parte e alimentare un giro "poco chiaro", questi prezzi del 30/40% inferiori ai migliori che si possono trovare nei canali normali, anche da affidabili venditori online e in attività ben più grandi e su scala nazionale, fanno accendere un sospetto, come fa un negozietto pugliese/laziale/campano ad avere prezzi cosi bassi? più bassi dei migliori negozi online?
Beh la spiegazione è dietro l'angolo, va al di la delle normali "economie" che si possono fare con pratiche tipo il farsi anticipare i soldi dal cliente e comprare a stock ritardando le consegne, fornire un livello di assistenza inferiore e, a volte, nullo, rimbalzando il cliente verso la garanzia commerciale in caso di problemi e inventandosi regole contrarie al codice del consumo, c'è, purtroppo, un altro livello ancora peggiore.
Mi limito a riportare alcune notizie pubblicate sui giornali e lascio a voi rifletterci su e i negozianti disonesti, che fortunatamente sono la minor parte, la contezza del fatto che noi sappiamo e scegliamo di NON comprare da loro.
Smartphone a prezzi stracciati grazie alla frode dell'IVA - Tom's Hardware
Evasione choc: imprenditori a giudizio - La Nazione - Lucca
Evasione fiscale da 200 milioni 21 società stanate, 19 indagati - Cronaca - il Mattino di Padova
San Marino. Maxi-evasione telefonia: scoperta la frode del secolo. Corriere Romagna - Libertas.sm
ZEUS News - Notizie dall'Olimpo informatico
NAPOLI ? Informatica e telefonia, truffa internazionale: sequestro per 3milioni di euro » Paese News
Viterbo News 24 - False fatturazioni ed evasione Iva, arrestato commerciante
E ora la domanda e la discussione, voi acquistereste lo stesso un bene sapendo o sospettando che il suo prezzo "conveniente" nasce da attività illecita?