Originariamente inviato da
badipaddress
Riporto un articolo di Forbes su Xiaomi. Interessante per mettere qualche dato in mezzo a tante parole:
China's Xiaomi Becomes World's 5th Largest Smartphone Maker - Forbes
E' del 31/7/14, abbastanza recente...
E fin qui chiarissimo, la società è in espansione ed ha in mano il 5% del mercato globale degli smartphone, poco dietro a Lenovo.
Insomma, vendono online e tramite operatori, ma sul mercato Cinese. Il mercato cinese (e indiano) sono importantissimi: un paio di miliardi di persone che vogliono comprarsi un cellulare, è evidente che TUTTI cercano di competere in questi due ENORMI mercati emergenti...
Esattamente quello che dicevo io: DEVE INVESTIRE SOLDI A PALATE PER FAR CONOSCERE IL MARCHIO IN ASIA (!) e EUROPA, perchè non lo conoscono ("its unfamiliar brand name").
Continuiamo:
Quindi ricapitoliamo, volumi in forte crescita in Asia ed Africa (i mercati "emergenti"), scarsa domanda in Europa e NOrd America. Apple fa concorrenza ai cinesi in Cina con accordi con operatori locali.
Insomma, stanno salendo i produttori Cinesi perché il futuro degli Smartphone si gioca in Asia. Il resto del mondo è in mano a Samsung e Apple, ma non c'è più crescita, è asfittico.
E che significa? Lumia per ora per Microsoft è un fallimento. Lo è da ben prima della crescita di Xiaomi, è da anni che stanno buttando soldi per tirarla su.
La gente ora compra Apple o Android, Windows mobile sta crescendo ma abbastanza lentamente ed è ancora molto distaccato da Android ed Apple.
I numeri cmq vogliono dire poco: Samsung ha venduto il quintuplo di Xiaomi. Apple più del doppio. Sono numeri che servono a poco, io posso inondare il mercato di prodotti ma contano i margini, vedi i profitti in calo di Samsung e i margini di Apple...
Online e con operatori telefonici. In Cina però...
Io non ho mica detto che Samsung non abbia sbagliato. Anzi, che hanno sbagliato lo hanno detto loro stessi. Non capisco il perdita fra parentesi perché hanno guadagnato meno, non perso.
Ho solo detto che quando Xiaomi vorrà venire qui (e lo sta facendo) dovrà investire "big money" e i prezzi saliranno. Quando sarà top di mercato come Apple e Samsung venderà i suoi prodotti a prezzi analoghi... Saranno un po' più bassi se non vogliono avere store fisici ma dovranno spendere per farsi conoscere.
Adesso è un produttore in crescita molto concorrenziale che lotta sul prezzo nel suo (enorme) mercato domestico...
HTC, Sony ecc non contano nulla a livello globale come smartphone. Perdono perché non riescono ad avere volumi sufficienti a coprire gli investimenti.
Tanto per avere un'idea:
Insomma, pure un produttore cinese come Lenovo, che parte da quote di mercato piccole e quindi può crescere molto e gioca in casa sul suo mercato, dà segni di rallentamento. A me sembra che il mercato sia molto complesso e che non ci sia una ricetta valida per tutti. Ci sono tanti produttori ma da qui a dare per finita Samsung, Apple, LG e compagnia per me ce ne passa...