Originariamente inviato da
supermassiveblack
Ho Huawei p20 dual sim ma la domanda è anche in senso generico (per questo non ho postato nella sezione del telefono).
Il telefono ce l'ho dal 2018 e l'usura batteria è 75%, che non è pochissimo ma cmq tutte le app dicono che lo stato è buono.
Mi sono accorto che quando lo metto a caricare col caricatore originale non parte più la ricarica rapida.
Prima ho visto che ci metteva più del solito a caricare, poi ho notato che quando collego il caricatore non appare più la scritta di ricarica rapida avviata.
Ho sempre avuto un doppio caricatore (sempre originale Huawei), comprato a parte anni fa. Questo caricatore è identico all'originale (nel senso di quello che era nella scatola del telefono... entrambi sono originali Huawei) ma più piccolo. Elenco le differenze:
Caricatore della confezione del telefono:
Huawei Super Charge, modello HW-050450E00
Input 0,75A
Output 5V 2A or 4,5V 5A or 5V 4,5A (così c'è scritto)
Caricatore (più piccolo) che comprai a parte:
Huawei Quick Charge, modello HW-059200EHQ
Input 0,5A
Output 5V 2A or 9V 2A
Li ho sempre usati entrambi, ma un po' più spesso quello più piccolo. Ho sempre notato che quando collego quello più piccolo non compare la scritta di avvio ricarica rapido ed infatti ci mette anche parecchio più tempo per ricaricare il telefono, e la cosa è sempre stata abbastanza pacifica.
2 giorni fa, però, ho notato che collegando quello più grande, era lentissimo a caricare (più lento di quello piccolo) ed infatti nemmeno con quello compare più la scritta di avvia ricarica rapido.
Ho sempre avuto Accu Battery ma non ho mai guardato i valori di corrente e tensione durante la ricarica. Di seguito elenco i valori collegando i 2 caricatori:
Quello piccolo (Quick Charge, cioè quello che ho comprato a parte):
Corrente di ricarica: 6,5W / 1.526 mA
Tensione 4.291 mV
Velocità media di ricarica 66,6%/h
Quello grande (Super Charge, cioè quello che era nella scatola del telefono):
Corrente di ricarica: 2,6 W / 628 mA
Tensione 4.152 mV
Velocità media di ricarica 92,9%/h
IL valore di velocità media di ricarica è stranissimo ma mi sembra chiaro il malfunzionamento del caricatore grande.
E' il caricaotre il problema oppure prime avvisaglie di una batteria che sta per morire?