Noto che non sono molti qui dentro, ad essere dei Retrogamerz (o meglio, noto che forse, alcuni se ne vergognano per l'età o più semplicemente, perché timorosi delle nuove generazioni).
Bene, io che sono un "matusa", ho voglia di lanciare una pietra nello stagno, per cercare di smuovere un pò le acque e far conoscere (o riconsiderare) alcuni tra i più bei giochi del passato ma che ancora oggi, potrebbero dare la pista, a giochi moderni.
Oggi vorrei parlare di un Titolo a TriplaA, che fece letteralmente andare di testa, molti Commodoriani, Amighisti e Segaioli (nel senso di Fan SEGA....che avevate pensato!).
Factor5, questa etichetta, dovrebbe far rizzare le orecchie a molti di voi, sopratutto quando si parla di un genere che fà da capostipite agli attuali FPS.
Il suo nome é Turrican, nello specifico, parliamo della sua terza ed ultima incarnazione, ovvero Turrican3 (Conversione Amiga) o più semplicemente MegaTurrican (Originariamente in via di sviluppo su Genesis e dal quale si crea la conversione precedente).
Lo acquistai per il mio Amato MegaDrive/Genesis, alla modica cifra di 50mila lire dell'epoca, soldi spesi più che meritatamente debbo dire.
Titolo molto action (perde un pò la caratteristica dei primi 2 titoli originali, incentrati sulla vasta esplorazione, a vantaggio dell'azione sparatutto e da migliori e più potenti effetti grafici) ma rimane intatto il gameplay e la varietà dei nemici, tutti ben caratterizzati, senza tralasciare i vari MegaBoss di fine livello e molti più livelli di gioco (alcuni evocativi ed originali).
A questi si aggiunge un nuovo nutrito arsenale e per la prima volta, per un gioco di questo genere, un rampino robotico (preso in prestito da BionicCommando) per saltare su qualsiasi superficie.
Se volete un Metroid Ipervitaminizzato (personalmente lo considero il Vero Metroid degli anni 90), questo gioco fà per voi.
A voi la palla![]()