Ultima versione disponibile 2.0.15
Ho creato questa guida per ottenere il massimo dal l'emulatore epsxe attraverso vari settaggi, che cercherò di spiegare di seguito.
Intanto chiariamo cosa è Epsxe per Android :un emulatore della prima play station in grado di emulare tranquillamente il 99.9 % dei titoli psx creati per la console Sony.
Tengo a precisare che la guida è solo per approfondire l'argomento e non voglio in alcun modo parlare di materiale reperibile illegalmente su Internet. l'emulatore emula soltanto il bios e la parte "hardware" della console via software. I titoli bisogna averli comprati . Si possono reperire ad esempio su Amazon o su Ebay . costano veramente poco massimo 5 euro visto che sono datati.
REQUISITI HARDWARE :
Almeno un dual core veloce o meglio un quad core.
Saranno incluse spiegazioni su come far girare al meglio i titoli su hardware limitato.
PREPARAZIONE :
Personalmente, posso suggerire di munirsi di un device con schermo fhd perché oltre si possono avere problemi con prestazioni e scaling delle immagini e altre impostazioni. la risoluzione originale dei titoli era inferiore alla SD in quasi tutti i casi.. almeno assicuratevi di avere una risoluzione uguale o superiore... fate conto che a livello base basta un vecchio s2.
# L'audio può essere riprodotto
sia tramite speaker integrato che tramite speaker bluetooth ,anche stereo. consiglio di usare la rom stock che disponete sullo smartphone per avere migliori performance grafiche ,anche se epsxe funziona bene anche con rom cyano e AOSP.
# ci sono 3 differenti modalità di rendering su questo emulatore.
1) hardware
2) hardware più shaders (plugin )
3) tramite plugin opengl
# sono presenti 3 bios in base al paese di provenienza dei titoli. Munitevi dell'app MEGA scaricabile gratuitamente del play store per scaricare il bios .
Se non volete scaricare il BIOS sappiate che nelle ultime release di EPSXE è stato introdotto un SIMULATED BIOS che serve a far partire conunque i titoli anche se ha meno compatibilità e prestazioni rispetto ai veri bios psx.
Spoiler:
Per completezza sono :
#scph1001.bin (America) https://mega.nz/#!qAxFmRZY!gpgr9iyzk...T_RwGlnJzFSHME
#scph1000. Bin ( Japan) https://mega.nz/#!CdQCCLxJ!nj9JjdeWU...gdH3ABmyhl6N_g
#scph7003. Bin (europa) https://mega.nz/#!HARASRYL
Chiave di decrittazione :
Spoiler:
https://mega.nz/#!HARASRYL!078kp5AyH...vA-RLXMXnKkfrM
# l'applicazione è disponibile a pagamento sul play store al prezzo di 2.99 euro. L'ultima versione disponibile è la 2.0.8.
CONFIGURAZIONE
una volta scaricata l'applicazione dal play store avremo un'icona sul launcher del nostro device simile a questa :
Spoiler:
Ora bisogna munirsi di un compressore/decompressore tipo winrar per Android. ..disponibile gratuitamente su play store. Per navigare meglio all'interno del nostro smartphone consiglio di munirsi di un gestore file più avanzato di quello stock ... da anni uso es gestore file o es file Explorer reperibile a gratis sul play store ufficiale Google. Infatti epsxe,come ogni altro programma che scarichiamo va a creare in fase d'installazione delle cartelle ,che possono essere utili a organizzare meglio l'emulatore senza trovarsi con lo smartphone in disordine .
Winrar per android
Spoiler:
Es gestore file
Spoiler:
Spoiler:
Ora,mantenendo questa finestra attiva aprite un altra finestra su es gestore file e andate nella cartella della sd card interna chiamata DOWNLOAD,selezionate il file chiamato scph7003.bin che tra tutti consiglio in quanto pienamente compatibile con i titoli europei...selezionate il file zip e comparirà una barra degli strumenti .
Spoiler:
Dalla barra degli strumenti pigiate su ALTRO.navigate fino al tab ESTRAI IN .
Selezionate la PRIMA scelta :
Spoiler:
Ora aspettate 5 secondi per la decompressione (ci vuole pochissimo il bios è un file molto piccolo..) .in alto a sinistra dovrebbe apparire una cartella decompressa o normale che dir si voglia che contiene il file utile a far partire l'emulatore nella sua completezza.
Se volete seguire il mio consiglio fate cosi... Entrate dentro la cartella ...
Spoiler:
Selezionate e vi apparirà la solita barra.questa volta fate TAGLIA. navigate di nuovo fino alla cartella EPSXE precedente mente citata.
Inserite il file pigiando INCOLLA nella cartella BIOS.
Spoiler:
Ora mi concentreró solo sulla spiegazione del programma EPSXE in per se ,tranne rari casi. ..
Avviate il programma EPSXE e troverete una schermata del tipo :
Spoiler:
Tappate su AVVIA BIOS per far trovare e configurare il BIOS in automatico a epsxe.
Se tutto va bene viene una schermata simile a questa :
Spoiler:
Ora tornate nella schermata principale dell app e individuate la voce PREFERENZE :
Spoiler:
Spoiler:
La prima sezione PREFERENZE BIOS riporta il bios caricato precedentemente e consente eventualmente di cambiarlo.
La sezione SIMULATED BIOS serve se volete far partire il bios simulato al posto di quello vero.
Ora passiamo a esaminare la sezione sottostante...
PREFERENZE CPU
Sono presenti 5 opzioni:
1) cpu frameskip : abilitarlo o meno può aiutare in caso di hardware obsoleto... Consiglio di non toccarlo se si ha un quad core almeno decente
2) mostra fps : semplicemente mostra a video quante immagini al secondo riesce a elaborare il nostro hardware... Consiglio di attivarlo,almeno all'inizio per farso un idea se un titolo gira bene o male... come ben saprete per giocare bene bisogna avere almeno 60 fps ,questo poi è particolarmente vero per i titoli psx
3) set custom fps : in questa sezione si può inpostare o meglio forzare il gioco a tenere un certo feamerate... Cosniglio di non toccarlo
4) abilita mme : dovrebbe migliorare le prestazioni generali dell emulazione ma se il gioco gira gia fluido lasciatelo stare
5) psx cpu overclock :aumenta il clock della cpu emulata da epsxe .. Non toccare assolutamente
Spoiler: