Buon giorno a tutti, sono nuovo del mondo android(bazzico meglio windows che uso in ufficio) ed ho un problema che non mi sembra sia stato affrontato nel forum (se non ho cercato abbastanza scusatemi)
e spero di avere qualche dritta da voi.Orbene, nel mio ufficio arriva una rete aziendale che ho ampliato con un access point wireless per permettere ai colleghi di connettersi con i portatili in wifi, il tutto funziona bene, ci si connette inserendo una password WPA2/PSK e si naviga con IE inserendo nel browser Internet Explorer (tools-internet options - connections - lan settings ) l'indirizzo IP nel campo proxy che nel nostro caso è 10.1.4.253 e la porta che è 3128 (praticamente un computer della rete posto chissà dove funge da proxy, se ho ben capito) Il problema nasce quando utilizzo il mio tablet android 4.0.3 per connettermi, nel senso che la connessione wifi riesce bene (si accende per qualche secondo l'icona in basso a destra nel tablet) l'icona rimane blu per qualche secondo ma poi ridiventa grigia, con le freccine dello scambio dati che si muovono come a cercare qualcosa ...
utilizzando sia il browser integrato nel tablet sia OPERA non succede nulla, non si naviga ma esce un messaggio di "fallita autenticazione col proxy": il problema nasce proprio li', cioè andando nelle impostazioni del proxy di opera (oppure in quelle della rete wify) il campo del proxy sembra accettare solo una stringa alfabetica (suggerisce per esempio qualcosa com "proxy.example.com" ma io come proxy ho solo un indirizzo 10.1.4.253 e la porta 3128 e se inserisco questi dati mi dà sempre errore proxy, per cui chiedo gentilmente : come posso trovare un nome, una stringa che identifichi il computer proxy sulla rete ? Oppure, volendo utilizzare solo l'indirizzo posseduto (sempre che si possa) devo utilizzare una sintassi particolare ? Possibile che solo IE (che non esiste per android, correggetemi se sbaglio)possa accettare gli indirizzi numerici nel campo proxy, oppure c'e qualche altro browser o aplicazione che possa aiutarmi ? Insomma, è una settima che ci perdo la testa, sembra un bicchier d'acqua ma ci sto annegando dentro ...
![]()