GOVERNOR
Il Governor è un driver presente nel kernel che permette di regolare la frequenza minima e massima della CPU e il tempo necessario ad essa per raggiungere il massimo o il minimo valore di frequenza di clock del processore, così facendo si vanno a modificare le prestazioni del proprio device nonchè il consumo di batteria.
Purtroppo la scelta del Governor da utilizzare non è una scelta assoluta, ma relativa, infatti bisogna provarli.. e vedere quale funziona meglio sul nostro device, perchè ogni processore è diverso da un'altro (anche a parità di device) e presenta caratteristiche diverse, un governor non adatto può peggiorare le prestazioni..
Nei vari kernel stock, ovvero quelli presenti nel proprio firmware di default (niente cooked o appunto kernel moddatti) i Governor presenti sono di solito sempre gli stessi, e sono:
Ondemand
Powersave
Userspace
Conservative
Performance
sui kernel moddati invece i Governor sono molti, e variano di numero in base al lavoro dello sviluppatore, che decide quali inserire o eliminare sul proprio kernel....
GOVERNOR AD OGGI CONOSCIUTI ED USATI:
Ondemand
E' il governor di default in quasi tutti i kernel stock. Uno degli obiettivi principali del gover ondemand è quello di passare alla frequenza max non appena vi è una attività della CPU rilevata per garantire la capacità di risposta del sistema..
..è il più equilibrato, offre un buon compromesso tra consumi e prestazioni.
Ondemandx
Lavora allo stesso modo dell'ondemand, ma con in più un profilo screen off integrato che imposta il clock del processore quando lo schermo è spento alla frequenza massima di 500 mhz.
Powersave
Con Powersave viene impostata sia la frequenza massima che quella minima al minimo valore possibile, anche se è ottimo per i consumi, non è consigliato per l’uso quotidiano, in quanto il processore non riuscirà a raggiungere le frequenze richieste e necessarie per un giusto e godibile uso del vostro device.
Userspace
Userspace consente di impostare manualmente le frequenze. possiamo impostare a nostro piacimento la frequenza minima e massima di lavoro del processore.
Intellidemand
Il nome deriva da "Intelligente Ondemand", questo governor di basa sull'ondemand ma si comporta appunto in maniera intelligente, non non salta mai alla massima frequenza quando lo schermo è spento, e si comporta in modo diverso in base all'utilizzo della GPU.
Conservative
Lavora allo stesso modo dell'Ondemand ma in maniera più lenta e graduale..
quindi Conservative è meno reattivo ma risparmia la batteria.
Smartass
E' basato su Interactive, ma con miglioramenti sostanziali, come ad esempio il mantenimento delle frequenze minime quando il telefono è inattivo.
SmartassV2
E’ uno smartass modificato ed è uno dei governor più usati. Questo governor mira a una "frequenza ideale", per cui scala in maniera più aggressiva nei confronti di questa frequenza e in maniera meno aggressiva dopo. Esso utilizza diverse frequenze ideali per lo schermo acceso e per lo schermo spento, che sono awake_ideal_freq e sleep_ideal_freq, garantendo così un equilibrio tra prestazioni e durata batteria.
Performance
E' l'opposto di Powersave, e imposta la massima frequenza di clock del processore sia per la minima che per la massima..
.. le prestazioni saranno sempre al massimo, ma la batteria ne risente fortemente... ragion per cui non è indicato per l’utilizzo quotidiano in quanto la batteria si consumerebbe in pochissimo tempo.
Interactive
Lavora allo stesso modo dell'Ondemand ma se in maniera più veloce, quindi maggiori prestazioni , ma anche maggiori consumi di batteria.
Interactivex
E' un Interactive modificato per diminuire il consumo di batteria.
Interactivex V2
E' l'Interactivex e con lo schermo spento disattiva automaticamente la cpu1.
Smoothass
Si basa sullo Smartass ma con alcune modifiche, infatti presenta una rampa di salita e discesa più pendente (alta), quindi più prestazioni subito ma un minore cosumo di batteria.
BrazilianWax
E' è come lo Smartass ma ha un cambio di frequenza più rapido.
SavagedZen
Altro governor basato sullo Smartass ma con alcune modifiche al fine di ottenere buone prestazioni ma con un consumo non eccessivo della batteria.
Scary
Basato sul Conservative (il quale ha rampa più lenta di Ondemand), ma ha poi in sè alcuno elementi di Smartass che gli permettono di avere una rampa molto veloce.
E' in pratica un misto tra Conservative e Smartass.
Minmax
Basato sul Conservative, viene considerato uno dei migliori, prestazioni e la reattività sono molto elevate..
--
Lulzactive
Anche questo viene considerato uno dei migliori Governor a disposizione..
E' Basato su interactive e smartass, nel dettaglio il comportaemento del procesore è il seguente:
Quando il carico di lavoro è maggiore o uguale al 60%, fa salire le frequenze della cpu immediatamente allo step successivo... invece quando il carico di lavoro è inferiore al 60%, abbassa immediatamente le frequenze della cpu allo step precedente... se lo schermo è spento, la frequenza è bloccata alla frequenza minima.
utilizzando questo governor possiamo personalizzarne i vari parametri a nostro piacimento tramite l'App .
Lazy
E' in realtà un Ondemand modificato, dove vi è aggiunto il parametro "min_time_state" il quale che stabilisce un tempo minimo in cui la cpu deve rimanere su una determinata frequenza prima di passare alle altre frequenze, base o alte che siano..
..questo per eliminare le instabilità causate dal rapido cambio di frequenza che si ha su ondemand.
Oltre al parametro aggiuntivo "min_time_state" ha anche un parametro "screenoff_maxfreq", che se se attivato farà sì che il processore non superi una frequenza massima pre impostata quando schermo è spento.
Lagfree
E' simile all'Ondemand, ma con la sostanziale differenza che garatisce l'aumento o la diminuizione delle frequenze in maniera graduale, non saltando le frequenze durante la salita o la discesa.
Wheatley
In breve questo governor non è altro che un Ondemand modificato, per avere buone prestazioni ma senza un consumo eccessivo della batteria...
Questo Governor è stato rilasciato da pochissimo tempo ed ancora non è molto diffuso.. se volete approfondire la lettura vi rimando al thread dello sviluppatore
Lagfree
E' simile all'Ondemand, ma con la sostanziale differenza che garatisce l'aumento o la diminuizione delle frequenze in maniera graduale, non saltando le frequenze durante la salita o la discesa.
Hotplug
E' simile all'ondemand, ma scala le frequenze della CPU in base al carico..
Al momento sono riuscito solo a trovare una spiegazione in inglese, vi posto questa in attesa di migliori info più comprensibili e in italiano:
Hotplug Governor:
The "hotplug" governor scales CPU frequency based on load, similar to
"ondemand". It scales up to the highest frequency when "up_threshold"
is crossed and scales down one frequency at a time when "down_threshold"
is crossed. Unlike those governors, target frequencies are determined
by directly accessing the CPUfreq frequency table, instead of taking
some percentage of maximum available frequency.
The key difference in the "hotplug" governor is that it will disable
auxillary CPUs when the system is very idle, and enable them again once
the system becomes busy. This is achieved by averaging load over
multiple sampling periods; if CPUs were online or offlined based on a
single sampling period then thrashing will occur.
Sysfs entries exist for "hotplug_in_sampling_periods" and for
"hotplug_out_sampling_periods" which determine how many consecutive
periods get averaged to determine if auxillery CPUs should be onlined or
offlined. Defaults are 5 periods and 20 periods respectively.
Otherwise the standard sysfs entries you might find for "ondemand" and
"conservative" governors are there.
Hotplugx
E' un Hotplug modificato e ottimizzato per la sospensione in screen-off
AbyssPlug
E' un Governor derivato dall'Hotplug, funziona alla stessa stregua, ma con all'interno delle modifiche per un miglior risparmio della batteria.
Spero che vi sia d'aiuto..ho visto già un altro topic, ma il mio è più completo
