Originariamente inviato da
charliefoxtrot
Buongiorno a tutti.
Premetto che non ho esperienza con Android e sto cercando di capirne il funzionamento.
Ho letto alcune guide, anche su questo forum, su come ottenere i privilegi di root su dispositivi android.
Vorrei chiedervi un parere su eventuali impatti legati alla sicurezza di un'operazione di questo tipo.
L'idea sarebbe quella di rimuovere le app preinstallate dal vecchio provider telefonico e poter installare le nuove app nella scheda sd e non nella memoria.
Le procedure che ho visto prevedono il download di una immagine del sistema operativo che deve sostituire quella in uso.
E' possibile essere ragionevolmente sicuri che questa immagine sia affidabile e non contenga malware o altro?
In altre parole il repository da cui prelevare le immagini è sicuro o chiunque può taroccare il sistema e proporre le proprie immagini?
L'altro punto riguarda il fatto di utilizzare i privilegi di root.
Mi pare di aver capito che una volta ottenuti i privilegi di root questi sono sempre attivi, confermate?
E' per caso possibile poter attivare i privilegi quando serve e disattivarli nell'uso quotidiano del dispositivo?
In caso negativo voi lo ritenete un possibile problema o no?
Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondermi.