Originariamente inviato da
Traico
Salve, tempo fa mi è successo questo spiacevole fatto: avevo resettato il sistema operativo e (con la sim inserita) avevo fatto il primo avvio di Android, il quale chiede di connettersi al wi-fi per scaricare il backup delle app. Il problema è che nonostante fossi connesso al Wi-Fi, ad un certo punto il telefono si è connesso per qualche secondo alla rete mobile e di conseguenza PosteMobile mi ha scalato 2,5 euro circa. Tutto ciò prima che potessi disattivare i dati.
Oggi ho installato la factory image di Android 5.1 e di conseguenza il telefono si è resettato. Sta volta sono stato attento a togliere la sim prima, in modo da disattivare i dati prima di reinserirla; per di più ho aspettato che Android finisse di scaricare tutte le app dal wi-fi. Il problema è che quando vado nelle impostazioni di Android Lollipop non c'è nessuna opzione per disattivare (in utilizzo dati) i dati. Allora ho inserito la sim e a quel punto è comparsa l'opzione per disattivare i dati, ma è anche arrivato il messaggio per informarmi che mi sono stati scalati 2,5 euro, anche se su "utilizzo dati" mi segna 0 kb.
Ora la mia domanda è come fare ad evitare tutto questo?
Ecco lo screen del pannello "utilizzo dati" senza sim
Screenshot_2015-03-24-22-44-48.jpg
Grazie dell'attenzione.