Ho un grosso problema che non riesco a risolvere.
Premetto che si verifica su device diversissimi, sia come versione del sistema operativo (5.1.1 e 6.0.1), sia come hardware (un Note 4 e un Moto X Play).
Evidentemente deve trattarsi di un conflitto con qualche app installata su entrambi i device, ma è come cercare un ago in un pagliaio, visto che ne ho installate più di 140 su entrambi.
Il problema è che l'app di sistema "Documenti" (da NON confondere con l'omonima app di Google per editare file in formato Word) va in crash quasi sistematicamente da qualunque altra app venga aperta.
La componente di sistema incriminata (il cui nome tecnico FORSE è com.android.documentsui) è in pratica il file picker di Android ossia il modulo che permette di sfogliare il file system, nonché cartelle e file sulla memoria interna e sulla SD, ma anche gli account su cloud di vario genere, da Google Drive a OneDrive, a Dropbox; il tutto allo scopo di selezionare file da allegare ad email o messaggi istantanei. Ma serve anche per aprire file in Word, Excel, PowerPoint, per selezionare un file in locale di cui occorre effettuare upload su una pagina web, ecc.
Quando questa app di sistema viene invocata da qualsiasi altra app, si verifica il crash.
Ho notato che ciò avviene quando il file pickers si apre sulla voce "Recenti", se riesco ad aprirlo su una qualsiasi altra posizione il crash non si verifica.
Ovviamente ho già provato a pulire i dati di diverse app e moduli sistema senza alcun successo.
Suggerimenti?
Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk