Non l'ho messa questa possibilità ( anche io ho letto che si può usare in quella maniera ) per gli stessi dubbi che avete anticipato infatti se il cavo OTG ha da una parte il micro USB maschio e dall'altra l'usb femmina l'unica maniera che vedo è collegare l' altro terminale con un cavo USB maschio - micro usb maschio..
EDIT
Ragazzi mi sono perso . Se intendete con batteria la possibilità di alimentare un H/D esterno questo non è possibile con il solo cavo semplice OTG ma ci vorrà un cavo OTG ad Y.
Date un'occhiata a questa mia guida se non avete avuto modo di vederla.
https://www.androidiani.com/forum/an...a-massima.html
Quando ho scritto le considerazioni sulle memorie in marshmallow ho originariamente formattato la sd come memoria interna e so soltanto io quanto ho poi dovuto penare per riportare tutto alle condizioni normali ( Flashtool, restore di backup, riformattazione delle sd..etc) cosa che appunto non ho voluto fare con l'H/D partizionato ad un teraByte. ma forse la cosa che sfugge è che Android non permette di leggere dispositivi di memoria che non siano formattati originariamente in FAT32 e windows non permette di farlo ( nel caso di un H/D ) perchè l'unica maniera di formattazione è NTFS.l'unica maniera è bypassare questa limitazione come appunto descritto nella guida sopra.