
Originariamente inviato da
Milanlove2
Salve, vi segnalo questa possibile soluzione per risolvere il fastidiosissimo 'accesso rete negato' che può capitarvi nel connettervi al vostro wifi domestico.
L'errore mi si è presentato improvvisamente al telefono, dopo mesi e mesi che sfruttavo la mia wifi domestica, senza un chiaro motivo e senza una chiara soluzione: se infatti provaste a trovare una risoluzione del problema su internet, notereste come, nel 90% dei casi, l'unico vero metodo per risolvere l'errore è mandare il telefono in assistenza.
Entrato in panico perchè il telefono è fuori garanzia, ho provato a spulciare su internet e, in un commento postato su un altro sito web, ho trovato una piccola soluzione al problema. Non è detto che sia definitiva! Ma tentar non nuoce.
PREMESSA:
-Questa soluzione è stata provata su rete INFOSTRADA con modem DLINK. Per altri modem, dovreste smanettare un pò voi per ciò che vi sto dicendo.
-Il problema di 'accesso rete negato' - potete constatare anche voi su internet - è un problema che si presenta soprattutto nei Huawei p8 lite. Ciò non toglie che questa soluzione, sperimentata su Honor 6c pro, possa funzionare anche su altri dispositivi.
SOLUZIONE:
Il problema può sembrare davvero serio ma la soluzione che vi propongo è alquanto banale. Molti modem, soprattutto quelli nuovi, supportano il
band steering, opzione che permette ai dispositivi un utilizzo alternato del wireless a 2,4 e a 5 GHz. Senza un benchè chiaro motivo, alcuni telefoni possono presentare, da un momento all'altro, problemi nel supportare il band steering del proprio modem, riportando l'errore 'accesso rete negato'. L'unico modo per contrastare questo problema è disattivare dal modem l'opzione 'Band Steering' per il proprio telefono.
PROCEDIMENTO: Connettersi via pc alla pagina di gestione modem (192.168.1.1), dopo di che inserire username e password (generalmente, entrambe 'admin'). Nella pagina della configurazione del modem dovrete trovare l'opzione 'Band Steering', cliccateci su. Nell'elenco 'Dispositivi WiFi connessi' della pagina 'Band Steering', trovate il vostro telefono: sotto alla dicitura 'azione' passate da
'Permetti' a
'Nega', poi salvate.
Problema risolto
Spero di esservi stato utile