Originariamente inviato da
Zbear
Ho avuto questo annoso problema dopo l'acquisto del mio Y4800 Oukitel, prodotto di buona qualità hardware ma di PESSIMA qualità software (Android 9).
Il problema presentato da SUBITO era la continua chiusura di app che ho sempre usato, e alcune in uso da anni:
Whatsapp (Incredibile....), Zoiper (Voip), Mi Fit, e altre. Più volte nel corso della giornata me le ritrovavo chiuse e durante la notte, poi, in ricarica mi chiudeva praticamente tutto.
Non avere attivo WA significa l'isolamento, oggi come oggi, Come non avere lo smartphone, cavoli .....
La cosa è ulteriormente peggiorata dopo aver fatto il root del cello con Magisk (20.1): le app resistevano pochi minuti in memoria.
Ci ho messo una settimana a capire con certezza chi generava il problema : DOZE, la maledetta applicazione che gestisce il basso consumo su Android 7/8/9, ma che è diventata una vera maledizione (non su tutte le versioni di 9) al punto che ho letto che su AOSP è disattivata di default, Inoltre ci sono due diversi livelli di Doze: il Light, che si attiva dopo circa 30 minuti (regolabili via adb) e il full, dopo alcune ore che non si muove il cello. In realtà sono entrambe molto danno se per le app e il loro funzionamento molto limitato in efficacia, al punto che dopo essere state "disabilitate" dalla modalità che ho usato i consumi sono aumentati molto limitatamente.
Non c'è modo di disattivarlo davvero: se anche riprogrammate Doze, ciclicamente ci pensano i Google Services a resettarlo e a riportare il tutto al default ( !!!!! ).
Ok, quindi, che fare?
Prima ho tentato la riprogrammazione di Doze via adb: inutile, funzionava poche ore poi i Google Services resettavano le impostazione. Bloccare i Services è impossibile, troppe app, comprese le bancarie, le richiedono.
Dopo un bel po' di studio in rete salta fuori un bug, o caratteristica, di Doze: non interviene se lo schermo è acceso, e partono i timer DOPO lo spegnimento. OTTIMO.