
Originariamente inviato da
AlessioSans
Salve a tutti,
è il mio primo messaggio su questo forum, e mi scuso se per caso sto scrivendo nella sezione sbagliata.
Sul mio telefono Android (Samsung Galaxy J2 SM-J250Y/DS, versione Android 7.1.1) avevo installato l'aggiornamento dell'app "Chrome". Però, dato che non mi piaceva (non mi lasciava più fare gli screenshot mentre navigavo in incognito), sono andato nelle impostazioni delle app proprio perché volevo disinstallare l'aggiornamento. Ho dunque riportato l'app di "Chrome" alla versione di fabbrica; purtroppo, facendo questo, si sono eliminati tutti i file che avevo scaricato con quell'app nella mia cartella "download" (ovviamente se avessi saputo che sarebbe successo ciò, non avrei fatto niente; io comunque credevo che ciò che sta sul mio cellulare può essere eliminato solo se sono io a eliminarlo). Una volta scoperto che la mia cartella "download" si era completamente svuotata, divenni molto arrabbiato e triste. Io soffro già di depressione; inoltre, gli unici piaceri che ho dalla vita sono la ricerca e la lettura: infatti la maggior parte dei file che avevo erano saggi, articoli, libri non più in commercio etc. in PDF). Purtroppo io non avevo mai sincronizzato il mio account google, e non avevo mai fatto alcun backup di quei file (perché pensavo che non ce ne fosse bisogno).
La mia domanda è: c'è un modo per recuperare ciò che ho perso? O almeno: c'è un modo per rivedere i nomi dei file in modo da poterli riscaricare di nuovo?
Io ho fatto molte ricerche in rete e ho scoperto che ci sono dei programmi che possono recuperare dei file cancellati. Sono app che si trovano tranquillamente sul "play store". Tuttavia, per fare ciò, cioè recuperare i miei file con quelle app, dovrei "rootare" il mio telefono. Da quello che ho capito, questa operazione è molto rischiosa, e io - tra l'altro - non so se sono in grado di farla con le mie basilari conoscenze tecnologiche. Però, ho scoperto che ci sono dei programmi che, tramite il proprio computer, possono rootare il telefono ad esso collegato. Uno di questi è Kingoroot, che, tuttavia, è famoso per funzionare solo sulle vecchie versioni di Android.
Vi prego, vi supplico, ditemi: che cosa dovrei fare? Vorrei tanto sapere almeno il nome dei file in modo da ri-cercarli su google. (Tra l'altro, quando digito sul mio cellulare nella bara di ricerca i nomi dei file che mi ricordo, non mi appaiono nemmeno.)
Grazie per la vostra attenzione e per il vostro tempo.