CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: ryouza con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 6 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

Android auto WI-FI:come usare connessione DATI mentre si è connessi wi-fi?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano

Smartphone
    Mi8 Lite

Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

Android auto WI-FI:come usare connessione DATI mentre si è connessi wi-fi?

Ciao a tutti,

come da titolo ho problemi ad usare l'app via wi-fi. Sulla mia T-Roc MY2021 via cavo funge tutto correttamente.

Ho di recente scoperto leggendo il forum che per attivare la modalità di connessione wi-fi bisogna attivare la modalità sviluppatore dell'app android auto sul cellulare appunto. Quindi sono finalmente riuscito a connettere il telefono all'auto tramite WIFI.

Il problema è che adesso il telefono cerca di prendere i dati per far funzionare le app necessarie (quindi tutte in pratica: gmaps, waze, spotify, youtubemusic, amazonmusic, ecc) tramite il WIFI (che essendo dato dall'auto non ha accesso a internet), mentre io vorrei che li prendesse dalla propria connessione dati.

Ho scartabellato un po' in rete per capire come sia possibile abilitare in contemporanea DATI + WIFI, ma senza successo. Anche scegliendo dalle impostazioni del cellulare "data always on" non cambia nulla, perchè questa funzione si attiva solo in caso di perdita del segnale wi-fi e non funge in parallelo.
    In sostanza: se è attivo il wifi, la connessione dati è come se non esistesse.

Idee?

2.  
    Androidiano

Smartphone
    Mi8 Lite

Ringraziamenti
    55
    Predefinito

Mi auto rispondo con un doppio aggiornamento:

1- un ragazzo che era nella mia stessa situazione (stessa auto + telefono android 10) però con telefono diverso (oneplus6) ha risolto attivando semplicemente l'opzione "passaggio automatico ai dati mobili" come da foto: https://ibb.co/THYbNjm

2- Io con il mio Mi8 Lite ho fatto lo stesso, ma purtroppo il problema permane identico.
    A questo punto credo sia un problema del mio telefono: fa lo stesso anche con la rete di casa se lascio acceso il router e staccato il filo del telefono (quindi sono connesso proprio come in auto ad un wifi che non ha internet). Il telefono ha dati e wifi accesi e l'opzione di cui sopra attiva (passaggio automatico ai dati con wifi debole o assente), sta connesso cmq al wifi del router, ma non naviga e non mi usa la connessione dati.

Qualcuno ha consigli o idee?

Grazie a chi risponderà
    Ultima modifica di Porsce; 26-03-21 alle 22:31

Baby Droid L'avatar di gianpassa

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,812
    Ringraziato 8,094 volte in 6,209 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Porsce Visualizza il messaggio
    Mi auto rispondo con un doppio aggiornamento:

1- un ragazzo che era nella mia stessa situazione (stessa auto + telefono android 10) però con telefono diverso (oneplus6) ha risolto attivando semplicemente l'opzione "passaggio automatico ai dati mobili" come da foto: https://ibb.co/THYbNjm

2- Io con il mio Mi8 Lite ho fatto lo stesso, ma purtroppo il problema permane identico.
    A questo punto credo sia un problema del mio telefono: fa lo stesso anche con la rete di casa se lascio acceso il router e staccato il filo del telefono (quindi sono connesso proprio come in auto ad un wifi che non ha internet). Il telefono ha dati e wifi accesi e l'opzione di cui sopra attiva (passaggio automatico ai dati con wifi debole o assente), sta connesso cmq al wifi del router, ma non naviga e non mi usa la connessione dati.

Qualcuno ha consigli o idee?

Grazie a chi risponderà
    Impostazioni/wifi/assistente wifi/

Qui hai due possibilità:
    Seleziona automaticamente le reti
    Modalità scambio dati

Provale entrambe una alla volta.

Fammi sapere.

inviato da mi
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

5. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

Porsce (27-03-21)

Androidiano

Smartphone
    Mi8 Lite

Ringraziamenti
    55
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Impostazioni/wifi/assistente wifi/

Qui hai due possibilità:
    Seleziona automaticamente le reti
    Modalità scambio dati

Provale entrambe una alla volta.

Fammi sapere.

inviato da mi
    Ciao, grazie per la risposta. Le avevo di default entrambe attive.
    Le ho provate una alla volta come hai suggerito tu, ma non cambia nulla, se c'è il wifi in ogni caso il telefono cerca di usare quello fregandosene della connessione dati.

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,812
    Predefinito

Ciao, grazie per la risposta. Le avevo di default entrambe attive.
    Le ho provate una alla volta come hai suggerito tu, ma non cambia nulla, se c'è il wifi in ogni caso il telefono cerca di usare quello fregandosene della connessione dati.
    Prova ad attivare le opzioni sviluppatore.

Impostazioni/info sistema

Clicca ripetutamente su versione MIUI fino a che non abiliti il menu sviluppatore.

Poi

Impostazioni/impostazioni aggiuntive/opzioni sviluppatore/

Clicca su mantieni sempre attiva...

Spoiler:

inviato da mi
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

8. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato gianpassa per il post:

DreamReaper (28-03-21),Porsce (28-03-21)

Androidiano

Smartphone
    Mi8 Lite

Ringraziamenti
    55
    Predefinito

Prova ad attivare le opzioni sviluppatore.

Impostazioni/info sistema

Clicca ripetutamente su versione MIUI fino a che non abiliti il menu sviluppatore.

Poi

Impostazioni/impostazioni aggiuntive/opzioni sviluppatore/

Clicca su mantieni sempre attiva...

Spoiler:

inviato da mi
    Ciao, grazie per la risposta.
    Come segnalato ad inizio thread avevo già attivato le opzioni sviluppatore e provato anche questa cosa.
    Secondo me c'è proprio una specie di bug con il Mi8 lite, altrimenti non si spiega.
    Non ho mai provato queste opzioni del wifi/dati sempre attivi con la precedente versione della miui (l'ho aggiornata la scorsa estate se non ricordo male), però anche fare un reset del telefono per avere il downgrade del sistema e fare una prova al momento mi torna parecchio male. Anche se è l'ultima opzione che mi rimane da provare a 'sti punti credo.

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,812
    Predefinito

Ciao, grazie per la risposta.
    Come segnalato ad inizio thread avevo già attivato le opzioni sviluppatore e provato anche questa cosa.
    Secondo me c'è proprio una specie di bug con il Mi8 lite, altrimenti non si spiega.
    Non ho mai provato queste opzioni del wifi/dati sempre attivi con la precedente versione della miui (l'ho aggiornata la scorsa estate se non ricordo male), però anche fare un reset del telefono per avere il downgrade del sistema e fare una prova al momento mi torna parecchio male. Anche se è l'ultima opzione che mi rimane da provare a 'sti punti credo.
    Con il reset non fai il downgrade alla versione firmware di fabbrica.

Rimane quella attuale.

Per fare il downgrade occorre procedere con un po' di modding.

inviato da mi

11. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

Porsce (28-03-21)

Androidiano

Smartphone
    Mi8 Lite

Ringraziamenti
    55
    Predefinito

Con il reset non fai il downgrade alla versione firmware di fabbrica.

Rimane quella attuale.

Per fare il downgrade occorre procedere con un po' di modding.

inviato da mi
    Ah ok. Allora mi sa che per ora questa strada la lascio da parte, non ho tempo di starci dietro, l'unica è attendere android 11 (sempre che sul mio dispositivo venga implementato).
    Al momento non so che altri pesci prendere.
    Peccato, a tanti android 10 users, abilitando l'opzione di cui sopra "passaggio automatico a dati mobili", il problema si è risolto.

Androidiano

Smartphone
    Sony Ericsson XPERIA ARC S

Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

Ah ok. Allora mi sa che per ora questa strada la lascio da parte, non ho tempo di starci dietro, l'unica è attendere android 11 (sempre che sul mio dispositivo venga implementato).
    Al momento non so che altri pesci prendere.
    Peccato, a tanti android 10 users, abilitando l'opzione di cui sopra "passaggio automatico a dati mobili", il problema si è risolto.
    Io mi trovo nella stessa situazione.
    Smartphone Mate 20 fermo ad Android 10... Ora incompatibile anche via cavo con ultima versione Android Auto.
    Acquistando chiavetta Androidauto wireless con il telefono di mio figlio più recente si connette via Bluetooth.
    Il mio no però si collega alla sua rete WiFi della chiavetta /di Android Auto... Tutto bene ma il problema e che è priva di connessione dati e sto cercando di capire come mantenere la connessione WiFi e far andare anche i dati mobile. Avrei risolto.. Ma in rete non trovo nulla.
    Tu hai risolto?

Androidiano VIP L'avatar di ryouza

Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 1,025 volte in 886 Posts
    Predefinito

Che io sappia, android auto richiede android 8 per funzionare. Non sono sicuro che le limitazioni cavo e wireless dipendano dalla versione android, più semplicemente penso dipendano dal sistema dell'auto, con le sue limitazioni. Non ho capito se prima il tuo terminale funzionava ed ha smesso, oppure non ha mai funzionato. Non so che sistema wifi hai acquistato per collegare il terminale, ma non sempre sono compatibili tra auto e terminale, dovresti specificare meglio.

Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio