
Originariamente inviato da
Antonello65
Buongiorno.
Da qualche mese, sul mio Redmi 6a con MIUI Global 11.0.8, con il comando 'sm partition disk' della shell ADB, ho formattato la scheda sd esterna come memoria principale. Ho fatto questo perchè la memoria interna non era sufficiente per tutte le app di cui avevo bisogno (pur avendo già, sempre tramite i comandi della shell ADB, eliminato diverse app preinstallate sulla MIUI). Tutto sommato la cosa funziona abbastanza bene e mi ritrovo con 25 Mb liberi di memoria intena...
Tuttavia vorrei risolvere alcuni problemi e non so come fare.
Il problema principale è che alcune app funzionano in modo strano. Ad esempio firefox talvolta carica le pagine più lentamente e in alcune, rare, occasioni si blocca proprio, lo stesso fa Spotify, ma invece altre, per esempio Instagram, vanno sempre bene. Il sospetto è che alcune app salvino i dati sulla flash del dispositvo e quindi in modo modo più efficiente, altre invece sulla sd e lì si verifichino dei problemi.
Premetto che la sd è di buona qualità, con classe di velocità UHS 3.
Quello che vorrei capire è se sia possibile individuare quali sono le app che lavorano sulla sd e quali sulla flash ed eventualmente gestire questa attività, in modo da poter riservare la flash per le app più esigenti o che uso più frequentemente e lasciare alle altre la sd. O comunque mi servirebbe qualche delucidazione più approfondita su come funzioni la gestione della memoria di android e quali siano i comandi che possono essere utilizzati per gestirla.
Ringrazio anticipatamente e attendo, se possibile, qualche aiuto.
