CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: bluemask con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20
Discussione:

[GUIDA]Odin Samsung: Dal firmware al flash

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Baby Droid L'avatar di sanford

Smartphone
    Samsung Galaxy S4 - i9505

Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 7 volte in 6 Posts
    Predefinito

Stasera sono rientrato in possesso del J5 e ho proceduto in questo modo:

1) ho scaricato l'ultimo firmware ITV dal sito Samfw, lo stesso firmware che l'altra volta mi ha dato fail a un attimo dalla fine

2) ho decompresso il firmware e poi ho estratto il file PIT dal CSC

3) ho lanciato Odin e per scrupolo l'ho fatto in modalità amministratore, anche se in genere non lo faccio

4) ho caricato e flashato il solo file PIT, tutto ok, telefono riavviato senza errori ma memoria sempre dimezzata

5) sono ripartito in modalità download, ho caricato l'intero firmware più il file PIT su Odin e fatto lo start, questa volta è arrivato alla fine senza errori e si è riavviato il J5

6) ho lasciato collegato il telefono a Odin e ho rifatto la configurazione di base ed è tornato tutto a posto, ora mostra tutti i 16 gb di memoria interna

Grazie a 9mm per la pazienza e i consigli, adesso so che se in futuro combino casini con le custom rom mi posso sempre salvare in questo modo

2. Il seguente Utente ha ringraziato sanford per il post:

gianpassa (23-09-23)

3.  
    Baby Droid L'avatar di gianpassa

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,803
    Ringraziato 8,081 volte in 6,200 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da sanford Visualizza il messaggio
    Stasera sono rientrato in possesso del J5 e ho proceduto in questo modo:

1) ho scaricato l'ultimo firmware ITV dal sito Samfw, lo stesso firmware che l'altra volta mi ha dato fail a un attimo dalla fine

3) ho lanciato Odin e per scrupolo l'ho fatto in modalità amministratore, anche se in genere non lo faccio

4) ho caricato e flashato il solo file PIT, tutto ok, telefono riavviato senza errori ma memoria sempre dimezzata

5) sono ripartito in modalità download, ho caricato l'intero firmware più il file PIT su Odin e fatto lo start, questa volta è arrivato alla fine senza errori e si è riavviato il J5

6) ho lasciato collegato il telefono a Odin e ho rifatto la configurazione di base ed è tornato tutto a posto, ora mostra tutti i 16 gb di memoria interna

Grazie a 9mm per la pazienza e i consigli, adesso so che se in futuro combino casini con le custom rom mi posso sempre salvare in questo modo
    Grazie per aver condiviso nei dettagli come sei arrivato alla soluzione.

MI OPPOngo
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

5. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

sanford (23-09-23)

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da 9mm Visualizza il messaggio
    In questa guida, vi descriverò, in base alla mia esperienza coi dispositivi Samsung, le funzioni base che ci servono per ripristinare un firmware ufficiale Samsung, utilizzando uno dei tool storici, ovvero Odin.
    La guida verrà divisa in quattro sezioni in cui illustrerò alcune caratteristiche del firmware e di come utilizzarlo al meglio, della modalità Odin, detta anche Download Mode, del tool stesso e per finire fornirò informazioni su dove reperire il materiale occorrente.
    I più anzianotti conoscono già alcune di queste informazioni, ma c'è chi, si avvicina al mondo Android e soprattutto al mondo Samsung e sicuramente ne trarrà giovamento.
    Buonasera 9mm e grazie davvero per questo utile guida;
    se possibile, volevo porre una domanda o meglio avere un chiarimento in merito al flash del firmware circa il “binary number“…mi spiego:

posseggo un S22 Ultra(SM-S908B) con Android 14 con:
    versione attuale One UI: 6.0
    build number: “S908BXXU7DXA6

bene, ammettiamo che ora io proceda con l’update a One UI: 6.1 (che ho già li da un po’ scaricato ma sono titubante a farlo leggendo tanti post sul sito community samsung di altri utenti con stesso modello di smartphone che dopo tale aggiornamento il loro telefono è diventato pressochè inutilizzabile dai problemi sopraggiunti post upgrade nemmeno risolvibili con ripristino alle condizioni di fabbrica);
    nel dettaglio dell’aggiornamento a 6.1 leggo:

<<”
    Versione di One Ul: 6.1
    Versione di Android: 14
    Versione: S908BXXSAEXE3 / S908BOXMAEXE3 / S908BXXSAEXE3
    Dimensione: 3009,51 MB
    Livello patch di sicurezza: 1 Maggio 2024
    “>>

Ecco una volta fatto tale aggiornamento, se avessi i succitati problemi e decidessi di tornare indietro alla One UI 6.0 tramite procedura Odin/flash del precedente firmware adatto al mio smartphone(ovvero quello attuale "S908BXXU7DXA6"), sarebbe possibile?

Perché ho capito leggendo in rete, correggetemi se sbaglio, che il downgrade è solo possibile quando il “bit number” o “binary number”(o anche "boot loader") ovvero il valore del quinto carattere da destra della versione del firmware che si vuole flashare deve essere maggiore o uguale a quello che si ha nel firmware attuale.
    E’ corretto ciò che ho scritto?

Nel mio caso, il “bit number” del mio firmware attuale dovrebbe essere: “7
    Una volta fatto l’upgrade alla One UI 6.1, il “bit number” del nuovo firmware dovrebbe essere: “A

che siccome penso stiamo parlando di numeri esadecimali(0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, A, B, C, D, E, F), "A" è maggiore di "7", quindi in teoria “sarei spacciato” perché non potrei più fare un downgrade alla versione firmware one ui 6.0.

Ho capito bene? E così come ho scritto?

Grazie,
    ciao.

Androidiano VIP L'avatar di SteweEliteModder

Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 309 volte in 293 Posts
    Predefinito

L'ultimo è "S908BXXSAEXEC", c'è l'hò io e non c'è nessun problema (fleshato da pc).

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

Grazie SteweEliteModder
    Sì mi avevi risposto anche all'altro mio messaggio, però purtroppo non tutti gli S22 ultra sembrano comportarsi egualmente, intendo dire che altrimenti molti utenti non avrebbero dovuto avere problemi con l'aggiornamento alla One ui 6.1 sull'S22 Ultra, invece lo hanno avuto.
    se possibile, se qualche magnanimo utente riesce a rispondere al mio dubbio/domande sopra, gliene sarei grato.
    Colgo occasione per dire una cosa che non so se è importante o se può influire o meno in merito al mio quesito/messaggio sopra:
    il mio S22 Ultra non è "rootato" bensì conserva l'integrità ufficiale ecco.

ciao.

Androidiano VIP L'avatar di SteweEliteModder

Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 309 volte in 293 Posts
    Predefinito

Se è originale meglio, ma ti consiglio di farlo sempre da pc per evitare problemi.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Baby Droid

Ringraziamenti
    5
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da sanford Visualizza il messaggio

non riesco proprio ad ottenere il file PIT, mi date una mano per favore?
    è una vita che non smanetto con i cellulari.
    ho scaricato il firmware ita da samMobile, mi ha dato un unico file compresso, che se decomprimo mi da un .tar.md5
    ho provato a rinominarlo eliminando .md5 e me lo ha fatto decomprimere ulteriormente, ma nessun file CSC per ricavare il PIT

9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm

Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

Ringraziamenti
    932
    Ringraziato 2,300 volte in 1,716 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da todobien Visualizza il messaggio
    non riesco proprio ad ottenere il file PIT, mi date una mano per favore?
    è una vita che non smanetto con i cellulari.
    ho scaricato il firmware ita da samMobile, mi ha dato un unico file compresso, che se decomprimo mi da un .tar.md5
    ho provato a rinominarlo eliminando .md5 e me lo ha fatto decomprimere ulteriormente, ma nessun file CSC per ricavare il PIT
    Forse dovresti indicare anche il modello del dispositivo per cui cerchi il file PIT.

Baby Droid

Ringraziamenti
    5
    Predefinito

Hai ragione, mi é sfuggito che il topic non era sul suo telefono.
    Un galaxy s6
    Sm-g920f

9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm

Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

Ringraziamenti
    932
    Ringraziato 2,300 volte in 1,716 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da todobien Visualizza il messaggio
    Hai ragione, mi é sfuggito che il topic non era sul suo telefono.
    Un galaxy s6
    Sm-g920f
    Scarica questo firmware https://samfw.com/firmware/SM-G920F/ITV/G920FXXU6EVG1 all'interno ci saranno i 4 file che lo compongono: AP, BL, CP, CSC. Dal file CSC estrai il file .PIT

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Permessi di invio