Da qualche giorno ho un problema davvero strano con un wiko y60 del 2020. Credo sia il più economico in assoluto ma è compatto e per quello che ci devo fare andava bene almeno finora. Cmq, come dicevo, il problema è che da qualche giorno all'improvviso il cellulare si scarica velocemente (tipo countdown: passa da 50% a 1% nel giro di 5 minuti senza motivi particolari).
Premetto che uso sempre il risparmio energia e la luminositÃ* dello schermo al minimo e tutti gli accorgimenti che mi permettono di usare il cellulare durante il giorno senza doverlo ricaricare.
L'unico pattern che mi sembra di aver individuato è che succede quando sono all'aperto. In casa riesco tranquillamente a navigare o usare il navigatore di google maps senza consumi anomali, ma all'aperto appena inizio a navigare "scatta" il countdown e dopo posso anche chiudere tutte le app, togliere la rete e spegnere lo schermo ma non c'è niente da fare: il "countdown" continua fino allo spegnimento.
Ieri è successa una cosa ancora più strana: dopo che si è spento ho staccato la batteria e controllato se c'era qualcosa fuori posto. Quando l'ho richiuso e riavviato ho scoperto che la batteria era ancora a 50% cioè il livello che aveva quando aveva iniziato il "countdown".
Che cosa può essere? Ho pensato alla batteria esausta, ma è normale che succeda soltanto all'aperto? Ho controllato le app e impedito che funzionino in background. Ho anche pensato a un virus o malware ma non saprei come individuarlo.
C'è qualcosa che posso fare prima di prenderne uno nuovo?