Sembra che questo promettente progetto by Stericson (sì, lui, quello del lockscreen figo) sia abbastanza maturo per esser presentato pure qua!
Prima di tutto ROOT ONLY!!!! e NANDROID BACKUP che non si sa mai
Di cosa si tratta?
Di un'applicazione che gestisce i temi direttamente dal telefono, senza ogni volta andare a riflashare zip vari.
E' inoltre utile in quanto possiamo andare ad inserire solo una porzione di tema, ad esempio solo il Launcher di Eclair, o solo le icone di Donut..
Come far funzionare Metamorph?
Per prima cosa dobbiamo scaricare ed installare dal Market le applicazioni gratuite Metamorph e AndExplorer.
E' necessario inoltre scaricare l'eseguibile zip, usato da Metamorph per scompattare i file tema .zip (che poi andremo a vedere)
Lo troviamo qui: http://android-stock-theme.googlecode.com/files/zip
Adesso lo mettiamo in /system/bin e gli diamo i giusti permessi con questi comandi (assicuratevi di avere il file appena scaricato nella stessa directory di adb)
Ora siamo pronti per andare QUI a scaricare i file di tema attualmente disponibili e compatibili con Metamorph.codice:adb remount adb push zip /system/bin adb shell chmod 0755 /system/bin/zip
Adesso creiamo una cartella AndroidThemes nella sdcard e copiamoci gli zip scelti.
A questo punto non resta altro che aprire l'applicazione Metamorph, touch su Pick Theme, e scegliere di completare l'azione con AndExplorer.
Navigare con AndExplorer verso la cartella AndroidThemes e selezionare il tema (o i temi, o le porzioni di temi, è molto duttile la cosa) scelto.
Adesso avremo davanti la lista dei sub-themes, possiamo scegliere di applicarne una parte oppure tutto, con Apply All.
Dare conferma con Apply it! e attendere.
Se l'operazione necessita di un riavvio per il corretto funzionamento verrà chiesto di riavviare, altrimenti possiamo già andare a goderci le modifiche effettuate.
Considerazioni finali:
se si vuol flashare un tema per intero, è alla fine più veloce il metodo tradizionale.
Ma il fatto di poter mixare i temi per mettere una Barra scura, oppure un Launcher più carino, o chi più ne ha più ne metta, è veramente una figata!