Per tutti quelli che, come il sottoscritto, si lamentano della scomparsa/assenza dell'applicazione IM con l'avvento di cupcake, segnalo un metodo interessante che ho trovato e che permette di accedere a MSN, Yahoo e AIM tramite GTalk.
Come molti di voi sapranno, il protocollo utilizzato da GTalk è Jabber, un protocollo open-source per la messaggistica... Bene, ora, visto la sua natura aperta, sono stati creati degli add-on per i server jabber, chiamati Transports che permettono ad un server Jabber di collegarsi ad altre reti di messaggistica, come, appunto MSN, Yahoo e AIM.
La procedura che ho trovato è in inglese, ma è molto semplice: link.
In questo modo avremo i contatti di MSN, Yahoo e AIM visibili in GTalk, proprio come tutti gli altri contatti nativi. Quindi anche le chat verranno loggate in GMail!!!
L'unica pecca è che bisogna fornire le credenziali del servizio di messaggistica al server utilizzato come Transport... Per chi volesse, comunque, è possibile installare un proprio server Jabber (ad es. ejabberd + pymsn) che esegua le medesime operazioni, a patto di avere linux e di lasciare il server sempre acceso...
P.S. I link per le liste dei server nell'articolo non sono più attive, utilizzate questa lista (in particolare io ho utilizzato come server di transport im.thiessen.it)