Originariamente inviato da
MicioGatta
Buonasera a tutti,
scrivo per un problema per il quale ho giò cercato sia in rete che su questo forum, ma purtroppo non ho trovato soluzioni (un link trovato non ha più i file disponibili, quello in russo).
Mio padre ha lo Zenfone Max Pro M1, telefono con cui ci troviamo benissimo (sia io che mio fratello abbiamo lo stesso smartphone). Da qualche giorno a mio padre esce l'errore your device is corrupt and can not be trusted and may not work properly" (con punto esclamativo in rosso). So per certo che non ha fatto mod né altre cose strane perché, pur essendo elettrotecnico, non smanetta con gli smartphone.
A questo messaggio, se si tiene premuto il tasto di accensione, il telefono parte e funziona correttamente. Però il "corrupt and can not be trusted" mi preoccupa per i dati personali e sensibili.
Ho provato a fare l'hard reset e l'aggiornamento con il firmware scaricato dal sito ufficiale della Asus (
https://www.asus.com/supportonly/zen...helpdesk_bios/), ma l'errore rimane.
So che c'è un metodo per scaricare il firmware nuovo e installarlo da zero sullo smartphone usando il PC, ma non trovo spiegazioni accurate a riguardo.
Se non ci fossero pericoli per i dati, il telefono potrebbe anche andare avanti così e pazienza. Io preferirei sistemarglielo per bene. Non vorrei né cambiargli completamente il firmware, né dovergli far cambiare il telefono, perché, come dicevo, pur essendo un elettrotecnico ancora molto in gamba, ha pur sempre 82 anni e non ama molto i cambiamenti.
Ringrazio chiunque mi potrà gentilmente aiutare.