CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: bluemask con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 6 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 18 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 36
Discussione:

[SOS MODDING] Aiuti e Consigli sulle Operazioni di Modding [ZenPad 10]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Administrator L'avatar di DreamReaper

Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

Ringraziamenti
    20,683
    Ringraziato 13,132 volte in 10,491 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da lametta74 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    scusate se sollevo una domanda che sicuramente è già stata fatta, ma girando per questo ed altri forum, non riesco ad orientarmi bene per capire se posso fare una determinata modifica al tablet.
    Sono in possesso di un Asus Zenpad 10 modello P021(Z300CG) acquistato circa 6-7 anni fà.
    Siccome anche ripristinandolo alle impostazioni di fabbrica, il tablet in questione fa tutti gli aggiornamenti che deve fare ma poi non aggiorna più la versione android e il tutto rimane abbastanza lento.
    Avrei intenzione di utilizzare questo tablet come un navigatore per il camper, e userei Google maps come navigatore.
    Mi chiedevo se facendo lo sblocco del root(penso si dica così), posso utilizzare il tablet senza tutti i programmi che sono messi di default dalla Asus e che a parer mio vanno a rallentare leggermente le performance.
    Cioè è possibile sbloccare il tablet in modo che sia possibile installare solamente le applicazioni che mi servono?
    Leggendo qua è la ho trovato una procedura da fare ed ho scaricato i seguenti file per poterla attuare:

1)adb-setup-1.4.3
    2)root-v2-z300cg
    3)windows-adb-fastboot

Mentre la procedura da seguire è questa(copiata ed incollata direttamente dall'utente che spiega come fare):

Se faccio tutto questo, poi il mio tablet sarà indipendente dalle applicazioni asus e sarò libero di installare ciò che preferisco, oppure sto sbagliando qualcosa?
    Grazie a chiunque abbia la voglia di rispondere.

i

Ciao lametta74 !

Benvenuto/a su Androidiani. Se non l'hai già fatto passa a presentarti QUI .

QUI troverai il regolamento del nostro forum e alcuni rapidi suggerimenti su come consultarlo e parteciparvi al meglio. Buon Proseguimento !

Essendo il tuo primo messaggio, vista la lunghezza, il sistemo lo aveva messo automaticamente in moderazione. Approvato manualmente.

Ciao, Se riesci ancora a trovare tutti i files necessari, la procedura è quella ed è anche spiegata abbastanza bene. Con i permessi di root potrai disinstallare tutte le applicazioni che reputi non utili al nuovo utilizzo. Posso solo aggiungere che, data la connettività in 3G e visto il progressivo abbandono di questa banda di frequenze da parte degli operatori, ti converrebbe acquistare un piccolo modem/router 4G in modo da far funzionare il tutto inWiFi.
    Fammi sapere come procedono le cose.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)

2. Il seguente Utente ha ringraziato DreamReaper per il post:

lametta74 (23-02-22)

3.  
    Baby Droid

Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

Grazie per la celere risposta DreamReaper, e grazie per aver confermato ciò che ho chiesto.
    Per il suggerimento di utilizzare un router 4G, avevo pensato di collegare il tablet via wireless al cellulare messo in hotspot, in modo da ottenere la connessione e poterlo così utilizzare come navigatore.

Administrator L'avatar di DreamReaper

Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

Ringraziamenti
    20,683
    Ringraziato 13,132 volte in 10,491 Posts
    Predefinito

Grazie per la celere risposta DreamReaper, e grazie per aver confermato ciò che ho chiesto.
    Per il suggerimento di utilizzare un router 4G, avevo pensato di collegare il tablet via wireless al cellulare messo in hotspot, in modo da ottenere la connessione e poterlo così utilizzare come navigatore.
    Certamente quella da te proposta è un opzione valida, ma ritengo comunque che un modem/router (mangari munito di presa per antenna esterna) sia la soluzione migliore anche per condividere la rete WiFi all'interno del camper svincoladosi dal telefono cellulare. Fammi sapere se trovi ancora i files suggeriti per i permessi di root.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)

6. Il seguente Utente ha ringraziato DreamReaper per il post:

lametta74 (23-02-22)

Baby Droid L'avatar di gianpassa

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,813
    Ringraziato 8,100 volte in 6,213 Posts
    Predefinito

Ciao a tutti,
    scusate se sollevo una domanda che sicuramente è già stata fatta, ma girando per questo ed altri forum, non riesco ad orientarmi bene per capire se posso fare una determinata modifica al tablet.
    Sono in possesso di un Asus Zenpad 10 modello P021(Z300CG) acquistato circa 6-7 anni fà.
    Siccome anche ripristinandolo alle impostazioni di fabbrica, il tablet in questione fa tutti gli aggiornamenti che deve fare ma poi non aggiorna più la versione android e il tutto rimane abbastanza lento.
    Avrei intenzione di utilizzare questo tablet come un navigatore per il camper, e userei Google maps come navigatore.
    Mi chiedevo se facendo lo sblocco del root(penso si dica così), posso utilizzare il tablet senza tutti i programmi che sono messi di default dalla Asus e che a parer mio vanno a rallentare leggermente le performance.
    Cioè è possibile sbloccare il tablet in modo che sia possibile installare solamente le applicazioni che mi servono?
    Leggendo qua è la ho trovato una procedura da fare ed ho scaricato i seguenti file per poterla attuare:

1)adb-setup-1.4.3
    2)root-v2-z300cg
    3)windows-adb-fastboot

Mentre la procedura da seguire è questa(copiata ed incollata direttamente dall'utente che spiega come fare):

Se faccio tutto questo, poi il mio tablet sarà indipendente dalle applicazioni asus e sarò libero di installare ciò che preferisco, oppure sto sbagliando qualcosa?
    Grazie a chiunque abbia la voglia di rispondere.
    Non credere che il root e la disinstallazione delle app preinstallate ti porti a chissà quali miglioramenti.

La maggior parte delle applicazioni di sistema è disattivabile senza problemi senza root e l'effetto è analogo alla disinstallazione.

Io prima proverei questa opzione.

Se poi inavvertitamente rimuovi qualcosa di essenziale al sistema ti ritrovi a dover reinstallare il firmware (si trova ancora ?).

Se però la tua intenzione è quella di fare il root per avere accesso al modding, allora ok: mi sembra un buon motivo!

In seguito potresti anche installare una rom che, forse, ti darebbe qualche possibilità in più in termini prestazionali.

Sempre che si trovi ancora qualcosa...

inviato da Mi
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

8. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato gianpassa per il post:

DreamReaper (23-02-22),lametta74 (23-02-22)

Baby Droid

Ringraziamenti
    8
    Predefinito

Grazie per l'aiuto, allora i files che ho trovato sono questi(li uploado qui nel caso potessero servire a qualcuno e così nel cosa li voleste controllare se sono quelli necessari):
    https://mega.nz/file/cIQFHagD#4NBS4w...qDtjZNuOaOIdBs

Gianpassa, io prima di pensare a questa soluzione ho provato a disinstallare tutto ciò che si poteva, ma alla fine non sono poi molte le applicazioni che ti lascia eliminare.
    Il tablet non è malaccio, l'unica cosa è che lo trovo "lento" in alcune operazioni, tipo quando clicchi su un'applicazione, e sembra che prima di avviarla si debba svegliare da un lungo letargo, poi dopo qualche secondo l'applicazione parte e tutto funziona, ecco lo trovo poco reattivo agli input dell'utente.

Pensavo fosse colpa di tutte quelle applicazioni che ha installate e che per l'utilizzo che vorrei farne(navigatore) sono inutili, e appunto mi chiedevo se rasando via tutto e facendo un'installazione pulita e non quella standard di Asus, oltre al fatto di poter aggiornare Android all'ultima versione(qui non aggiorna oltre la 5.0.2), avessi poi la possibilità di installare solamente ciò che mi interessa.

Scrivo in questo modo perchè io arrivo dal mondo Pc e Sistemi operativi windows, dove al boot del computer carico la Iso del sistema operativo che voglio installare, formatto ed installo, poi a appena finita l'installazione vado di driver e i programmi che voglio utilizzare, penso che anche per android e i tablet funzioni in un modo simile...e appunto mi chiedevo se l'operazione che avevo trovato era corretta.

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,813
    Predefinito

Grazie per l'aiuto, allora i files che ho trovato sono questi(li uploado qui nel caso potessero servire a qualcuno e così nel cosa li voleste controllare se sono quelli necessari):
    https://mega.nz/file/cIQFHagD#4NBS4w...qDtjZNuOaOIdBs

Gianpassa, io prima di pensare a questa soluzione ho provato a disinstallare tutto ciò che si poteva, ma alla fine non sono poi molte le applicazioni che ti lascia eliminare.
    Il tablet non è malaccio, l'unica cosa è che lo trovo "lento" in alcune operazioni, tipo quando clicchi su un'applicazione, e sembra che prima di avviarla si debba svegliare da un lungo letargo, poi dopo qualche secondo l'applicazione parte e tutto funziona, ecco lo trovo poco reattivo agli input dell'utente.

Pensavo fosse colpa di tutte quelle applicazioni che ha installate e che per l'utilizzo che vorrei farne(navigatore) sono inutili, e appunto mi chiedevo se rasando via tutto e facendo un'installazione pulita e non quella standard di Asus, oltre al fatto di poter aggiornare Android all'ultima versione(qui non aggiorna oltre la 5.0.2), avessi poi la possibilità di installare solamente ciò che mi interessa.

Scrivo in questo modo perchè io arrivo dal mondo Pc e Sistemi operativi windows, dove al boot del computer carico la Iso del sistema operativo che voglio installare, formatto ed installo, poi a appena finita l'installazione vado di driver e i programmi che voglio utilizzare, penso che anche per android e i tablet funzioni in un modo simile...e appunto mi chiedevo se l'operazione che avevo trovato era corretta.
    Ripeto: le applicazioni di sistema non sono disinstallabili ma quasi tutte le puoi disattivare senza permessi di root.

Impostazioni/applicazioni
    Scorri sul Tab app di sistema
    Cerca quelle di interesse e troverai il tastino disinstalla gli aggiornamenti. Fatto ciò dovrebbe apparire anche il tastino "disattiva".

Per quanto riguarda la versione Android non è possibile aggiornarla a piacimento.

Puoi controllare se ci sono Rom con una versione Android più aggiornata.
    Si tratta di versioni su base android puro adattate a tuo dispositivo.

Non esistono versioni generiche che possono essere installate ovunque.

Il root da solo ritengo che non ti porti alcun beneficio sostanziale.

inviato da Mi
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

11. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

lametta74 (23-02-22)

Baby Droid

Ringraziamenti
    8
    Predefinito

Grazie per il chiarimento gianpassa,
    quindi è come temevo, a differenza di SO windows che posso installare su qualsiasi tipo di hardware, che poi riesca a farlo girare oppure no dipenderà dai driver disponibili e dalla potenza del pc, nel caso dei tablet, non c'è la possibilità di ottenere una "formattazione" pulita, se così possiamo chiamarla.
    Cioè non ho modo di avere un tablet che faccia girare il sistema android che poi aggiornerò a mio piacimento.
    Rimarrò sempre limitato da qualcosa, una domanda; perchè non posso aggiornare la versione android all'ultima rilasciata?(avevo letto da qualche parte che dipende dal marchio del dispositivo che deve preparare l'aggiornamento personalizzato per il suo prodotto), e in questo caso pensavo che Asus, non avesse rilasciato più aggiornamenti sullo Zenpad10 perchè magari troppo obsoleto e oramai fuori dal mercato.

Scusate se queste domande sono banali, ma veramente fatico a capire il concetto che sta dietro all'installazione di android.

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,813
    Predefinito

Grazie per il chiarimento gianpassa,
    quindi è come temevo, a differenza di SO windows che posso installare su qualsiasi tipo di hardware, che poi riesca a farlo girare oppure no dipenderà dai driver disponibili e dalla potenza del pc, nel caso dei tablet, non c'è la possibilità di ottenere una "formattazione" pulita, se così possiamo chiamarla.
    Cioè non ho modo di avere un tablet che faccia girare il sistema android che poi aggiornerò a mio piacimento.
    Rimarrò sempre limitato da qualcosa, una domanda; perchè non posso aggiornare la versione android all'ultima rilasciata?(avevo letto da qualche parte che dipende dal marchio del dispositivo che deve preparare l'aggiornamento personalizzato per il suo prodotto), e in questo caso pensavo che Asus, non avesse rilasciato più aggiornamenti sullo Zenpad10 perchè magari troppo obsoleto e oramai fuori dal mercato.

Scusate se queste domande sono banali, ma veramente fatico a capire il concetto che sta dietro all'installazione di android.
    Guarda qui

Materiale per questo tablet pare esserci...

Asus ZenPad 10 ROMs, Kernels, Recoveries, & Other | XDA Forums
    https://forum.xda-developers.com/f/a...es-other.7177/

inviato da Mi

14. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

lametta74 (23-02-22)

Baby Droid

Ringraziamenti
    8
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Guarda qui

Materiale per questo tablet pare esserci...

Asus ZenPad 10 ROMs, Kernels, Recoveries, & Other | XDA Forums
    https://forum.xda-developers.com/f/a...es-other.7177/
    Scusa, ma parla di Asus ZenPad 10 Z300M, Z301M & Z301MF , io ho lo Z300CG (Mod P021) funzionano ugualmente?

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,813
    Predefinito

Scusa, ma parla di Asus ZenPad 10 Z300M, Z301M & Z301MF , io ho lo Z300CG (Mod P021) funzionano ugualmente?
    La twrp pare esserci anche per il tuo modello.

Il problema è che ho guardato in fretta e non ho visto che quello è l'unico thread. Non ci sono Rom per questo dispositivo.
    Almeno io non le ho trovate.

inviato da Mi

17. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato gianpassa per il post:

DreamReaper (23-02-22),lametta74 (24-02-22)

Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio