Originariamente inviato da
Porsce
Ciao a tutti,
ho un vecchio Asus Zenpad 10 z300cl (niente root, tutto originale) del 20016 che da mesi (anni) ormai tiene poco la carica (in 30 - 45 min max si scarica a seconda di quel che faccio e della luminosità scehrmo). Quindi mi sono deciso a comprare una batteria nuova su ebay a circa 20€. La batteria è arrivata pochi giorni fa, originale (almeno alla vista) Asus ed identica a quella vecchia (l'ho sostituita ieri mattina).
Sull'involucro della batteria nuova ci sono le istruzioni: per le prime 7-10 volte la ricarica va fatta per ALMENO 5 ore ed a tablet spento (NON in standby).
Veniamo ai dolori:

Appena l'ho sostituita, ho provato ad avviare il tablet e questo non si avviava, dando l'icona di batteria scarica col punto esclamativo. La cosa mi ha fatto molto strano di per sè, ma l'ho ignorata ed ho seguito le istruzioni di cui sopra alla lettera, solo che andandola a ricontrollare dopo 10 minuti di carica da spento, l'icona della batteria (quella che appare se si fa un tap veloce sul pulsante di accensione) era già piena (il che non corrisponde per forza al 100%, ma cmq a valori sopra l'80% di sicuro). Anche questa cosa mi ha fatto MOLTO strano.
In ogni caso ho atteso quasi 6 ore come consigliato nelle istruzioni, ho staccato il trasformatore dal tablet e l'ho avviato, riscontrando solo 87% di carica!
A quel punto ho spento di nuovo tutto e l'ho rimesso in carica, nella speranza di farlo arrivare al 100%. C'è stato altre 3 ore, ma quando l'ho riacceso era di nuovo all'87%!!

Ho provato ad accenderlo per vedere come si comportava il tablet sotto stress ed ho cominciato a guardarci qualche video su youtube e cose del genere: la batteria non tiene la carica, dall'87% si scarica velocemente e lo fa a "salti" ed in pochi minuti. In tipo 4-7minuti è passata dall'87, al 59, al 42, al 33, al 21%!!
L'ho rispenta e riattaccata ed adesso farò passare altre 5 ore abbondanti come consigliato nelle istruzioni, per fare quello che sarebbe il 2 ciclo.
Ma secondo me c'è qualcosa che non va, anche perchè vedo che si è nuovamente caricata velocemente (sempre a tablet spento l'icona della batteria è già "piena" dopo soli 10-15 min di carica).
Prima che la batteria scendesse troppo giù (era al33%) ho anche installato l'app gratuita Battery Repair Life PRO per eseguire un test delle celle ed è venuto tutto verde senza particolari problemi.
Idee/consigli? Rimando indietro la batteria e ne faccio mandare un'altra oppure c'è qualcosa che mi sfugge e devo in qualche modo calibrare questa?
Grazie per l'attenzione e a chi risponderà!