buongiorno...ho il seguente problema... ho astra h con autoradio aftermarket preso su aliexpress nel 2017... connettore iso > connettore dietro autoradio e quindi scatola canbus... per 3 anni ha tutto funzionato egregiamente, ossia autoradio si spegneva quando spegnevo il quadro e tiravo la chiave (anche se io la spegnevo prima di spegnere il tutto), alla riaccensione a distanza di qualche ora rifaceva il boot (quindi non accensione immediata), batteria mai scarica anche se macchina tenuta ferma a volte 3-4 gg, insomma in pratica il sottochiave funzionava bene... quando ho montato l'autoradio non ho mosso mosso nessun cablaggio e ho collegato solo il can bus al suo connettore e collegato poi il tutto all'iso dell'auto e via cosi per 3 anni...
dal mio connettore, ovviamente iso, parte un rosso sottochiave ACC che NON si collega da nessuna parte quindi rimane libero e il giallo permanente che prima di arrivare al connettore dell'autoradio si sdoppia e va anche nel can bus, poi invece dal connettore che si innesta dietro l'autoradio parte il rosso sottochiave che va a sua volta nel can bus; in sostanza quindi il sottochiave è gestito dal canbus come è sempre stato impostato cosi dalla configurazione complessiva del connettore; qualche giorno fa dopo il cambio dell'alternatore (e 15 gg prima la batteria e nel mentre qualche accensione a strappo perché non si accendeva e avevo comunque il quadro acceso funzionante) qualcosa è successo e praticamente l'autoradio non si spegne + se si tira la chiave e spegnendolo con il solo bottone ovviamente si spegne ma rimane in standby e dopo 18-20 ore di macchina spenta la batteria è giu... da verifiche effettuate sui fusibili per vedere cosa assorbiva correte l'incriminato era proprio quello dell'autoradio che a macchina spenta assorbe 0,9A..
quindi in qualche modo il canbus è andato in tilt e non gestisce + il sottochiave... come posso risolvere a meno di comprare un nuovo apparato o cmq solo il canbus che risulta però difficile trovare?
considerando che ho letto in giro che probabilmente basta escludere il sottochiave gestito dal canbus con un collegamento del filo giallo (canbus>connettore autoradio) ad un rosso ACC eventualmente con relè o in altro modo, non so... considerando appunto la configurazione complessiva del mio connettore sopra descritta e avendo un filo rosso ACC libero che parte dal connettore iso.... grazie