Quindi però o l’uno o l’altro se io prendo corrente dal pin 3 non serve che la prenda dalla luce della retrò quello che dico io e scusami ancora come fa la radio a capire che sono entrato in retromarcia se dal pin 3 mi collego solo alla telecamera?
Quindi però o l’uno o l’altro se io prendo corrente dal pin 3 non serve che la prenda dalla luce della retrò quello che dico io e scusami ancora come fa la radio a capire che sono entrato in retromarcia se dal pin 3 mi collego solo alla telecamera?
Stiamo andando molto OT...
Allora, sicuramente mi sono spiegato male io... facciamo così, se la retro ti funziona vuol dire che prenderai la corrente +12 volt dai fili della retro (sotto la plastica portellone).
Edit:
Come dicevo forse non ho capito io il problema, quindi aggiungo che per vedere le immagini serve che sia collegato (tirandolo da dietro a dvanti o in Wi-Fi come la guida) anche il cavo con attacchi RCA video (aggiunte istruzioni nel file PDF della guida...).
Nell'immagine dello Spoliler il cavo, eventualmente, da tirare:
Le informazioni ci sono tutte, meglio chiudere l'OT.Spoiler:
Ultima modifica di elmegio; 27-08-22 alle 09:12 - Motivo: Aggiunto Edit.
Prefazio
La vettura su cui verranno eseguiti i lavori:
- Clio IV ZEN Energy dCi 75 cv@ bianca restyling tra 2016/2017
- Versione MediaNav Evolution Software 9.1.3
- Telecamera Aftermarket (già utilizzata) si recupera e adatta perfettamente
Il materiale che ne prenderà il posto:
- Car Tablet Android, acquistato su Aliexpress Colore: QT10 6G 128G 1618
Tutto parte dopo aver visto questo video che, per chi dovesse avvicinarsi a questa modifica, diventa quasi un "Mantra" del settore.
Arrivato il pacco, prima di cimentarsi nelle modifiche, prendiamo un po di confidenza con il materiale che dovremo assemblare... "Nulla è abbastanza difficile da esser fatto in autonomia."
Materiale:
Smontiamo i componenti che verrnno sostituiti dai nuovi:Spoiler:
Mi soffermerei un attimo sui bottoni della chiusura centralizzata e delle 4 frecce (nella seconda immagine, che segue, già cablati sul supporto del Car Tablet)...Spoiler:
Sempre dalla seconda immagine si può notare come è stata evidenziata la clip che impegna il connettore della chiusura centralizzata (vale lo stesso per quello delle 4 frecce, solo che di colore nero).Spoiler:
Qundo si dovranno staccare dalla scocca originale (prima immagine) non saranno raggiungibili così facilmente oltre al fatto che sarete vincolati dai fili ancora connessi, lo evidenzia molto bene il video all'inizio del post, per facilitare l'operazione spingete con un attrezzo idoneo (cacciavite di dimensioni adatte o altro) proprio in quel punto facendo allo stesso tempo leggermente leva verso la parte opposta.
Una volta liberati non sarà così difficile sfilarli inclinandoli a dovere.
Fatto questo si procede a montare la nuova scocca inserendo le viti tolte in precenza, nei stessi punti, riallineando e riavvitando il gruppo clima manuale per preparare il tutto a riceverà il Car Tablet e suoi componenti.
Con l'ultima immagine, di questa serie, passiamo alla fase dove vengono aggiunte le 2 prese USB e il ricevitore Dongle delle stazioni radio digitali DAB, sfruttando la presenza dell'antenna già presente.Spoiler:
Work in progress![]()
Dove eravamo rimasti!?Ah si... scendere dal Car Tablet le USB e l'adattatore antenna DAB, per sfruttare quella già cablata sulla Clio IV Restyling, e inserire un Dongle USB come modulo di ricezione, per finire sfruttare lo stesso modulo 4G per essere sempre connessi quando si viaggia.
Acquistato cavetto adattatore FAKRA/SMA 30 cm (maschio/femmina) e Dongle USB ricevitore DAB e considerato che il Medianav aveva una buona, se non ottima, ricezione delle emittenti digitali ho deciso di utilizzare "l'antenna DAB" già predisposta sulla Clio, il risultato non ha deluso le aspettative... le stazioni ricevute hanno sempre il massimo del segnale.
Alcune immagini del posizionamento Dongle USB DAB.
Un ultimo semplicissimo passo per sfruttare quanto installato fino ad ora è quello di scaricare l'app "DAB-Z" (applicazione ben conosciuta dai dispositivi Android) con la quale, una volta installata sul Car Tablet...Spoiler:
Le immagini parlano chiaro:
Come si può notare ho preso la decisione di trasportare le due USB che offre il Car Tablet scendendo dalla consolle multimediale alla parte destra del tunnel/cruscotto togliendo la plastica una volta scesi i cavi, lavorare da "quelle parti" in quella posizione, è molto più comodo che non smontare ogni volta il device multimediale dalla sua plancia.Spoiler:
Sempre sfruttando il cavetto sonda, sopra citato, ho fatto scendere anche le due USB.
Il lavoro fatto nel cruscotto, a dx dell'accendisigari, in queste immagini:Spoiler:
Soffermandoci su l'ultima immagine, vorrei precisare che il copri foro, una volta tagliato per ricevere le USB, si indebolisce parecchio. Per evitare che ti venga dietro quando togli/sostituisci una chiavetta USB ho fissato con delle fascette i cavi.Spoiler:
Ultima modifica di elmegio; 05-09-22 alle 21:56
bluemask (09-01-23)
CIao , prima dell'acquisto, mi servirebbe sapere se posso connettere il connettore della tiguan del mic/vivavoce ( nella foto quello blu del quadloker) alle autoradio che hanno un'ingresso tipo quella della foto ( cerchiato di azzurro)
Grazie mille per aiutarmi
![]()
Ultima modifica di bluemask; 05-09-22 alle 10:04
pedro2 (05-09-22)
Buongiorno,
Acquistato "raffreddamento 4Pin USB with Fan" per il CarTablet Android JUSTNAVI - Colore QT10 6G 128G 1618.
Il "kit" prevede di fissare l'utilizzatore con delle fascette (fornite nella confezione) ma l'impresa è pressochè impossibile (almeno per le mie limitate abilità...).
La soluzione è stata presto trovata... reperito un paio di viti di lunghezza appropriata, in maniera da non toccare i circuiti della scheda madre, e avvitato il tutto fissandola alle fessure già esistenti.
Il risultato ottenuto sembra essere stabile e priciso, come si può notare dalle immagini:
![]()
![]()
![]()
![]()
bluemask (24-10-22)
Bunasera,
Sostituito lo schermo IPS dell'autoradio JUSTNAVI - Colore QT10 6G 128G 1618 con uno 2K.
Un veloce video per documentare l'effetto: Topway TS10 schermo 2K 2000 X 1200
Acquistato su Aliexpress su DoFun Store, il venditore è molto disponibile; per la sostizione è necessario aggiornare il dispositivo per riconfigurare il profilo al riconoscimento dello schermo 2K.
Guida/info all'istallazione: Aggiornamento schermo da IPS a 2K
Ultima modifica di elmegio; 24-01-23 alle 13:51
Ciao,
dal menu dell autoradio ho impostato che deve si deve spegnere definitivamente dopo 1 ora dallo spegnimento dell auto.
ora se accendo il quadro, aspetto che fa il primo avvio e poi spengo e accendo SOLO il quadro, l'autoradio parte immediatamente da dove era rimasto, se invece metto in moto, lo schermo si spegne e fa il riavvio completo (con il logo) appena la macchina va in moto.
prima ricordo che si riavviava da dove avevo lasciato anche quando andava in moto,
diciamo che ho fatto vari aggiornemti di rom, quindi non so se ora dipende dal software o dalla tensione della batteria che cala quando metto in moto.