Il filo della corrente è collegatomalla canbus, ho messo la corrente diretta su quel filo ma i comandi al volante funzionano male, dove devo collegare la corrente diretta?
Il filo della corrente è collegatomalla canbus, ho messo la corrente diretta su quel filo ma i comandi al volante funzionano male, dove devo collegare la corrente diretta?
In genere l'alimentazione +12V sotto chiave d'accensione ha il filo rosso, l'alimentazione +12V costante ha il filo giallo.
Ragazzi. Ho collegato il booster. Per la corrente ho preso il rosso acc che va da radio a canbus.
3 dubbi legati al fatto che temo di non aver fatto le cose per bene:
1 il cavo rosso acc a cui mi sono attaccato a cosa serve?se non lo avessi raccordato bene come me ne accorgerei?
2 per capire se il booster è alimentato cosa posso fare?il segnale radio ci arriverebbe comunque?
3 possibile mi siano spariti i gradi?l'apertura porta la vede però
1
startac,trium,nokia3310,nokia3410,motorola,v547,n7 0,htc p3300,n96,omnia,iphone 3gs,htc desire,sgs,iphone4,sgs2,iphone 4s,sgs3,sgs4, G2, oneplus one, Z3C,S6,op3,m5s plus,s7 edge e archos 10.1,ipad2,galaxy tab2,ipad2, asus vivo tab smart, ipad mini, note 8, nexus 7, envy13
A questo punto pero' ho bisogno di fare un riepilogo su come funziona l'apparecchio, visto che leggendomi 500 pagine di forum qua e la, alla fine i dubbi sono legittimi:
1) ALIMENTAZIONE: la mia auto (Kuga) non ha la posizione ACCESSORI (dato che non ha chiavi per l'accensione) ma il contatto, nella vecchia SONY CD6000 veniva dato all'apertura dello sportello. Ora, quando apro la macchina e apro lo sportello, non succede assolutamente nulla e la Erisin 2306F non si accende fino a quando non accendo il quadro. Se spengo il quadro, si spegne tutto e buonanotte. Non serve a nulla andare a settare nelle impostazioni il ritardo di spegnimento, MA settandolo, alla nuova accensione del quadro (se avviene entro il tempo settato), non fa il boot da capo, ma parte dallo stand-by. E' corretto?
2) CANBUS: Qua la faccenda è complicata... lo "scatolotto" decoder ci vuole, altrimenti non prende, per esempio, l'inserimento della retro. MA, non funziona la riduzione della luminosita' del display accendendo le luci. Il comando gli "dovrebbe" arrivare tramite Canbus, invece 'na cippa! PERO', se stacco il modulo decoder aggiuntivo e ricollego i due cavetti rosso e arancio, funziona la riduzione della illuminazione (pero' non funziona la segnalazione della retro per la cam posteriore). Se lascio il modulo collegato ed anche i cavetti rosso e arancio, funziona male, si incasina la centralina e mi da errore chiaveA questo punto sono entrato nel menù factory, (reset con pwd 126), setto nel menu' APPLICAZIONI nella voce CANBUS un modello simile alla mia e comunque uguale al modulo decoder e non cambia nulla. Di default era "NO" (esatto, CANBUS = NO e funziona lo stesso). A questo punto mi chiedo cosa serve quella voce... Inoltre, osservando il connettore che entra nell'ERISIN, i cavi nominati CAN TX e CAN RX (IR) non sono connessi. Mah...
Ultima cosa, quell'app che le Joying hanno che si chiama VEHICLE o MTCVehicle... Ho scaricato un paio di rom dal loro sito, espanse ma non ne ho trovato traccia. Quell'app, che a quanto ho letto dovrebbe leggere il Canbus tramite l'interfaccia, mi incuriosisce tantissimo!
Scusate la lunghezza del post.
Samsung Galaxy Mini GT-I5800White
Samsung Galaxy Mini GT-I5800Black
Samsung Galaxy SII GT-I9100
Samsung Galaxy SIII GT-I9300
Samsung Galaxy Tab2 7.0 GT-P3100
Samsung Galaxy Tab2 7.0 GT-P3110
Provo a risponderti io:
1) E' tutto corretto così, queste autoradio sono configurate per far si che si accendino all'accensione del quadro strumenti e si spengano allo spegnimento del quadro strumenti. Il ritardo di spegnimento funziona correttamente come dici tu, non fa altro che ritardare lo standby dell'autoradio (standby che spegne il display e killa alcuni servizi) in modo tale da farla ripartire più velocemente - a mio avviso è meglio fare lo spegnimento effettivo piuttosto che lo standby -
2) Hai comprato un autoradio modello specifico per la tua auto?! Se si, dovresti montare lo scatolotto del canbus e dovrebbe funzionare tutto, molte cose si possono settare dalle impostazioni di fabbrica. Ma da quello che leggo mi sa proprio che non hai comprato un modello specifico, perciò ti consiglio di collegare il canbus e scollegare i cavetti analogici, prova tutte le voci CANBUS del menu impostazioni di fabbrica fino a trovare quella che funge meglio.
Per quanto riguarda l'app VEHICLE o MTCVehicle è già inclusa in tutte le ROM e si attiva automaticamente in base alla voce CANBUS che selezioni nel menu impostazioni di fabbricadevo solo provare e capire quale ti rende meglio..
cabajo (03-02-16)
Grazie David, finalmente un punto è chiaro. Adesso posso lavorare sul punto 2.Ho notato che quando cambio impostazione della voce CANBUS, si resettano le memorie della radio (direi che è normale). Però, sul "si attiva automaticamente in base alla voce CANBUS..." vuol dire che devo fare un reset anche del sistema android? A me non si attiva nulla... e non appare nessuna nuova app.
Per concludere, SI, il modello è specifico per la mia auto (Ford Kuga 2008-2012, Erisin ES2301F) ed anche ovviamente lo "scatolino" del CANBUS (anche se sopra c'e' scritto FORD MONDEO, ma per esperienza di altri smanettamenti con l'ELM327 è uguale).
Infine, per quanto riguarda invece l'illuminazione del display ridotta con il comando luci acceso, l'elettrauto suggeriva di dare in pasto alla radio il segnale che viene direttamente dal Quadlock ISO Ford.
Mi rimane solo il dubbio del connettore dell'ERISIN (lato radio) con quei due contatti CAN+ e CAN- non connessi a nessun filo...
Sperimenta che sperimenta.... e non ho tolto un ragno dal buco!
Allora, iniziamo dai dati:
Auto: Ford Kuga 2.0 4WD del 2009 Titanium
Radio: Erisin ES2306F con CANBUS adapter V0.1 Mondeo
Settaggi dentro al factory menu (code 126): CANBUS vari.. (oramai li ho sperimentati tutti)
Risultati:
Con i CANBUS "simple" non compare l'applicazione VEHICLE SETTING, che mostra le "feature" della macchina.
Con i CANBUS "raise", appare l'app SETTING. Curioso che con settaggi FORD (Mondeo, Focus, Ecosport...) inoltre viene installata una app SYNC che nella mia Kuga non fa una cippa.
In ogni modo, i parametri non si modificano e non mi appare nessuna app VEHICLE che mostra qualcosa, livello carburante ecc.
Io sinceramente speravo anche che la voce nel meni IMPOSTAZIONI "radar" mostrasse in retromarcia sulle barre della visione della retrocametra la distanza dagli oggetti rilevati dai sensori, ma evidentemente o non comunicano o ...
Qualcuno sa come si smonta l'accendisigari del ducato per poter collegare il cavo illumen.
Oppure dove collegarlo per fare rimanere i tasti sempre illuminati.
Grazie
Ultima modifica di gefumaga; 08-02-16 alle 10:18
Ragazzi buongiorno, vi devo chiedere un'info....soprattutto ai possessori di iphone....io da bravo androidiano convinto non ne capisco una cippa e la mia ragazza mi stressa....
Il problema è il seguente:
La mia ragazza aveva un iphone 4 e collegandolo al cavo specifico fortino con l'autoradio, lo riconosceva al volo riproducendo la musica e l'audio proveniente dal telefono, inoltre fungeva anche da caricabatteria....ha cambiato con iphone 6S.....a questo punto ho acquistato un adattatore da iphone 4 ad iphone 6S (ADATTATORE DOCK 30 PIN A LIGHTNING 8 PIN PER IPHONE 6 5 5S PLUS IPAD 4 IPAD MINI | eBay) il quale se lo collego al suo caricatore tutto ok, se lo collego all'autoradio non da segni di vita, nè per la batteria nè per la riproduzione audio......sempre in giro ho trovato questo altro adattatore (8 pin-30 pin Audio adaptor Dock Converter For iPhone 6 6S | eBay)
Sapete come posso risolvere?? Altra info che vi può essere utile è che non mi segnala prodotto non originale apple....quindi non credo sia una questione di compatibilità!
Grazie mille