Originariamente inviato da
devillorenz88
Eccomi per darvi una mia personale recensione del modello XTRONS PB76AA3AP - custom fit per audi a3 8p
Sorgente acquistata da xtrons
Spedizione: contando le feste, in linea con le aspettative.. spedita il 14 arrivata a casa il 23 sana e salva. non male
Confezione: buona, all'interno l'autoradio ben protetta e cablaggi ben imbustati
Installazione: per quanto riguarda l'unità centrale, di una semplicità disarmante.. una volta scelto il giusto connettore da utilizzare, è bastato collegarlo;
Installazione l'antenna GPS: l'ho incollata direttamente al tetto della macchina, facendo passare il cavo lungo il tetto, giu per il montante, dietro al cassetto porta oggetti
per arrivare all'autoradio
Installazione microfono esterno MIC002 by XTRONS: sono riuscito ad installarlo nella plafoniera luci anteriore, in corrispondenza delle fessure verso l'abitacolo, direzionato
verso il conducente; passaggio del filo identico a quello dell'antenna gps
Installazione comandi al volante: niente di più semplice.. una volta che ho verificato che la centralina sottosterzo della mia vettura fosse correttamente abilitata per i comandi
al volante (che io ho installato di mio, originali) non ho dovuto fare più nulla. Veramente una figata.
Considerazioni a colpo d'occhio: sporge leggermente nella parte inferiore del suo incasso ed il colore è troppo nero rispetto al colore della plancia originale.. poco male ci si abitua
ma per una custom fit mi aspettavo lo stesso identico colore; per quando riguarda l'illuminazione dei tasti, il rosso è quasi identico a quello originale.
Considerazioni generiche: sistema molto buono e valido senza impuntamenti vari, gps veramente preciso, sintonizzazione RDS migliore dell'originale, sistema molto fluido.. un tablet
con le stesse specifiche non sarebbe così rapido.. Accensione e spegnimento istantanei. Definizione dello schermo buona ma non eccellente, ma per il mio utilizzo è fin troppo così.
Buona anche la fornitua di base di applicazioni e widget.. penso che oltre al navigatore Sygic, non scaricherò altro.
Considerazione audio:
prima di darvi le mie impressioni, tengo a precisare che questa sorgente per me è la Secondaria, in quanto il mio impianto audio è ben differente quando voglio ascoltare la musica
in un certo modo (specchietto come sorgente, doppio processore, 6 amplificatori mono, doppio subwoofer, casse in legno integrate nelle porte anteriori litrate per woofer, tweeter
direzionati sulle porte) pertanto questa sorgente mi serve unicamente per l'utilizzo comodo di tutti i giorni e per il bluetooth; nonostante ciò ho fatto delle prove...
intanto vi dico che questa sorgente l'ho collegata mediante convertitore in rca delle uscite originali degli altoparlanti direttamente nel processore (è una conversione in più non necessaria
ma non avevo voglia di tirarla via in quanto la utilizzavo già con la radio originale); posso dire che il suono risulta leggermente metallico con qualsiasi metodo di riproduzione.. che sia la
radio, lo streaming bluetooth, il dvd/cd, l'usb ecc ecc... MA.. è andato ben oltre le mie aspettative. pensavo che fosse più sporco, meno definito.. ed invece ne sono rimasto sorpreso.
sono sicuro che se andassi a modificare la taratura dell'impianto per quel che riguarda la sorgente esterna, potrebbe migliorare notevolmente.
In conclusione posso dire che non esiste ad oggi una soluzione multimediale migliore al prezzo così contenuto, di facile installazione molto molto più fruibile rispetto ai più blasonati
sistemi originali.. certo vi deve piacere metterci le mani.. ma se questo non vi spaventa.. forza! poca spesa e tanta resa!
A disposizione per qualsiasi domanda dubbio chiarimento!
E grazie a voi tutti per l'aiuto che mi avete dato, in primis a @
bluemask per avermi sopportato in tutti i modi