Originariamente inviato da
Massimo8888
Buonasera a tutti,
ho letto tutto il post e se possibile vorrei il vostro aiuto riguardo alla mia personale situazione.
chiedo in particolare aiuto a @
RoyalHawk @
bluemask @
Mahya . da quello che ho letto siete i candidati oscar per risolvere il mio problema
in poche parole ho una seat leon del 2007 con autoradio schermolcd e navigatore esattamente questa
da quasi un anno non prendevo più bene i canali fm della radio e bastava spostarsi di 2 metri per avere sbalzi di segnale. in poche parole ascoltare la radio era impossibile... tranne radio maria... radio maria prendeva meglio di tutti

il mese scorso ho deciso di installare un autoradio android
la radio continua a non prendere bene i canali e, apparte il fatto di essere consapevole che questa autoradio android potrebbe non essere qualitativamente buona come ricezione, decido in ogni caso di smontare l'antenna spruzzare un pò di wd40 dentro l'attacco e provvedo a pulire la filettatura dell'antenna perchè un po arruginita. migliora un pò la ricezione ma ancora non ci siamo.
a questo punto vorrei capire come risolvere il problema e possibilmente installare un adattatore usb per la radio dab con relativa antenna per ricezione sia fm sia dab.
dietro l'autoradio mi arrivano due cavi con attacco fakra di cui uno per antenna fm che ho inserito con il cavo adattatore din allautoradio e laltro è il gps che per il momento risulta non attaccato da nessuna parte.
sotto il tettuccio invece mi ritrovo ad avere il dado che tiene l'antenna fisica del tetto con tre cavi che si collegano a tre connettori diversi che poi ripartono e vanno (presumo) dietro l'autoradio. vi allego le immagini
se due cavi sono antenna fm e gps l'altro cos'è?
secondo voi vista la situazione dove potrebbe stare il problema e quale sarebbe la migliore soluzione per ripristinare la radio e in caso sostituire l'attuale antenna con una che riceve sia fm che dab? i cavi sia che sono per gps o antenna fm o antenna dab sono uguali? posso utilizzare gli stessi cavi che passano già dentro l'auto o dovrei passare nuovamente tutti i cavi nuovi?
non sono se sono stato chiaro. confido in voi

non si è allegata l'immagine dell'antenna da sostituire. lo so è orribile.