CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 6 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 30 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

Aumentare porte usb autoradio (scelta hub?)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano

Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 47 volte in 37 Posts
    Predefinito

Aumentare porte usb autoradio (scelta hub?)

salve a tutti, ho un'autoradio Eunavi Px5 32GB rom 4GB Ram Android 8.0 che ha solo due porte USB sul retro (e nessun altro ingresso USB).
    su una porta ho collegato il ricevitore TPMS (sensori pressioni gomme) , sull'altra ho collegato un cavetto/presa USB che va sul tunnel centrale vicino alla leva del cambio, per collegarci delle chiavette USB di mp3 alla bisogna.

ora ho comprato una telecamera DashCam USB che registra cosa avviene davanti al veicolo e lo salva automaticamente in caso di incidente (con tanto di app per gestire/visualizzare tutto dall'autoradio).
    per ora mi sono collegato ala presa usb del tunnel centrale, ma ovviamente è una schifezza, per cui vorrei sdoppiare una delle due porte USB dietro alla radio (in modo da nascondere tutto dietro alla radio e non avere cavi a vista).

DOMANDA:
    è possibile utilizzare un cavetto USB sdoppiato a "Y" con queste autoradio per utilizzare contemporaneamente la telecamera e la chiavetta?
    oppure ci vuole per forza un Hub USB?
    ormai sul mercato si trovano solo Hub USB 3.0 mentre l'autoradio credo sia USB 2.0, funzionerà lo stesso?

ad esempio questo:
    Adattatore-multipla-portatili-dispositivi-sdoppiatore ?
    oppure questo:
    Rpanle-Splitter-Maschio-Femmina-Adattatore ?

grazie mille per le risposte.
    Ultima modifica di gianpassa; 29-04-24 alle 16:34 - Motivo: Sistemati i Link troppo estesi, limitato il grassetto al testo del quesito

2.  
    Androidiano di Riferimento

Smartphone
    Poco X6

Ringraziamenti
    236
    Ringraziato 1,547 volte in 1,355 Posts
    Predefinito

Normalmente nei cavi usb sdoppiati ad Y l'unica cosa sdoppiata e' l'alimentazione. (C'e anche scritto nella descrizione di quello che hai indicato)
    Quindi se ti serve SOLO alimentare la Dashcam potrebbe anche andare ... ma non lo consiglio.
    Anzi, probabilmente e' meglio alimentare la dashcam da una presa usb seria e non quella dell'autoradio (che di solito fanno 500mAh)

Per la parte dati, un hub non ha problemi, sono fatti per quello
    Ma, come detto, devi valutare bene i consumi che hanno i dispositivi collegati, altrimenti cio' che colleghi non funziona correttamente o si rovinano, come puo' guastarsi la porta dell'autoradio perche' chiedi troppa corrente.

Se hai "problemi di consumi", potresti provare ad utilizzare un hub usb 3.0 alimentato (da un adattatore usb su accendisigari) e collegarci tutto.
    In teoria l'hub dovrebbe avere delle protezioni in grado di evitare che ci sia un ritorno di corrente verso la porta dell'autoradio.
    Comunque e' meglio che il voltaggio della porta dell'autoradio non sia troppo diversa (bassa) rispetto all'uscita dell'accendisigari, verifica con apposita strumentazione.
    ... una cosa tipo questa: https://www.amazon.it/TSUPY-Hub-USB-...dp/B0C5573BTT/

PS. il mio e' un mero suggerimento che funziona in linea teorica. Nella pratica dipende dai dispositivi utilizzati, quindi non mi assumo responsabilità.
    Ultima modifica di pumaro; 29-04-24 alle 15:33

4. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

Honorato (29-04-24)

Androidiano

Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 47 volte in 37 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Normalmente nei cavi usb sdoppiati ad Y l'unica cosa sdoppiata e' l'alimentazione. (C'e anche scritto nella descrizione di quello che hai indicato)
    Quindi se ti serve SOLO alimentare la Dashcam potrebbe anche andare ... ma non lo consiglio.
    Anzi, probabilmente e' meglio alimentare la dashcam da una presa usb seria e non quella dell'autoradio (che di solito fanno 500mAh)

Per la parte dati, un hub non ha problemi, sono fatti per quello
    Ma, come detto, devi valutare bene i consumi che hanno i dispositivi collegati, altrimenti cio' che colleghi non funziona correttamente o si rovinano, come puo' guastarsi la porta dell'autoradio perche' chiedi troppa corrente.

Se hai "problemi di consumi", potresti provare ad utilizzare un hub usb 3.0 alimentato (da un adattatore usb su accendisigari) e collegarci tutto.
    In teoria l'hub dovrebbe avere delle protezioni in grado di evitare che ci sia un ritorno di corrente verso la porta dell'autoradio.
    Comunque e' meglio che il voltaggio della porta dell'autoradio non sia troppo diversa (bassa) rispetto all'uscita dell'accendisigari, verifica con apposita strumentazione.
    ... una cosa tipo questa: https://www.amazon.it/TSUPY-Hub-USB-...dp/B0C5573BTT/

PS. il mio e' un mero suggerimento che funziona in linea teorica. Nella pratica dipende dai dispositivi utilizzati, quindi non mi assumo responsabilità.
    grazie per le risposte.
    alla fine ho preso questo hub perchè l'avevo già ordinato per portarmi avanti e concludere l'installazione. non ha l'alimentazione separata, ma confido che l'autoradio riesca ad alimentare sia la telecamera(sempre collegata e in funzione di registrazione in loop) sia la chiavetta usb con gli Mp3 (collegata solo ogni tanto).

sottolineo che la dash cam in questione non è una di quelle con batteria ricaricabile e schermo lcd, ma una semplice telecamera fatta apposta per le autoradio Android, quindi non credo che sia esosa in termini di consumi.
    in effetti però tra i dati tecnici non ho travato alcuna indicazione riguardo l'assorbimento elettrico.

posso solo sperare che dashcam + chiavetta usb siano entro i 500mA complessivi

6. Il seguente Utente ha ringraziato Honorato per il post:

pumaro (01-05-24)

Permessi di invio