Scarso? A parità di qualità un h265 occupa la metà di un h264. Ed ovviamente non hai perdita di qualità nella conversione andando verso un codec migliore.
@jbravo
Che nella realtà siano la metà è da vedere.
Che nella conversione c'è sempre una perdita di qualità è un dato di fatto che puoi verificare tu stesso in qualsiasi forum audio/video.
Numericamente risoluzione e bitrate non cambiano ma transcodifica aggiunge sempre una perdità di qualità rispetto all'originale.
Ragazzi qualcuno usa il box Android con l'app di Mediaset Premium Play ? Diciamo che io lo comprerei soprattutto per questo perciò sto cercando una risposta esaustiva.
Vi ringrazio perché sto capendo che questo è un settore tecnologico in continua evoluzione con davvero poche certezze.
Ultima modifica di miriamast; 28-09-15 alle 11:12
Forse hai le idee confuse. Il fatto che sia la metà con la stessa qualità è dimostrato, puoi anche fare delle prove.
La risoluzione non cambia ma il il bitrate si: per ottenere la stessa qualità, l'h265 ha un bitrate che è la metà dell'h264, ecco perchè il file alla fine è grande circa la metà.
La perdita di qualità della transcodifica, se vai verso un codec migliore è praticamente nulla (è come se aprissi un'immagine JPG con qualità al 75% e la salvassi come un altro jpg con qualità al 90%: il file anche se ricodificato non subisce peggioramenti).
Tutto il lavoro però a questo punto va fatto, in sede di apertura dello stream e della decodifica, dall'hardware, quindi ci vuole un device adatto. Il progresso è anche questo. Ora, altri Soc sono sicuramente adatti, ma ad esempio un ottimo Soc come il Rk3288 soffre di problematiche ancora non risolte, ha una potenza superiore ancora oggi ad altri Soc a 64 bit, ma consuma termicamente e per il suo funzionamento il DOPPIO di corrente rispetto ad altri Soc ( i Soc Amlogic citati da me prima). Altro ottimo Soc è il Rk3188 ( Non "T"), ma essendo datato, non decodifica H265!
Ultima modifica di vn800art; 28-09-15 alle 14:24
Sono Mister Wolf, risolvo problemi..... (cit. da Pulp Fiction) .... Se ti ho aiutato, a sinistra sul PC c'è il tasto THANKS, usalo !
jbravo (28-09-15)
@jbravo
Le idee le ho chiarissime. Lavoro in una azienda che produce videocamere e ci occupiamo tutto il giorno di queste cose.
Quello che intendevo era per dare un'idea e non entrare nel dettaglio.
Un file convertito a pari condizioni non ha MAI la qualità del file sorgente/originale.
Il file viene compresso e quindi viene usato un algortmo che è di tipo a perdita e quindi la perdita di informazioni (rispetto all'originale) è garantita (anche se può essere talvolta minima - ma c'è).
Il fatto che non subisce peggioramenti non è vero, perchè l'agoritmo essendo diverso e quindi non fa un passaggio 1:1.
.
@vn800art
Non è un problema generico di chip ma di implementazione hardware e di soluzioni per il relativo raffreddamento.
Quindi la qualità del prodotto dipende oltre che dall'hardware anche dalle soluzioni hardware adottate per la gestione energetica/calore.
Il solo chip non classifica la bontà del prodotto.
@bovirus allora dovresti sapere il rapporto qualità / dimensione di h264 e h265.
Comunque a livello pratico, cioè visivamente, non ci sono peggioramenti visibili ad occhio nudo, questo è quello che conta.
@jnbravo
Siccome lavoro in questo campo faccio affermazioni di tipo generico ma entro semrpe nel dettaglio.
Ogni situazione va valutata nello specifico caso.
Stesso discorso per la valutazione del peggioramento.
Forse per te i file originale e convertiti sono "simili" (non uguali) ma per chi è del campo le differenze sono visbili e se si vuole affrontare le cose in modo tecnico i file non sono uguali anche se a qualcuno visivamente paiono simili.
Questa è quanto indica la tecnologia attuale.
Perdonate la mia ignoranza, ma se diminuisco il bitrate non cala anche complessivamente la qualità? Non si perdono dei dettagli calando il bitrate? Per quanto l'algoritmo di compressione possa essere buono, dovrei perdere sempre qualcosa per strada, o no?
@bovirus Il risultato non cambia, ai fini pratici (che sono quelli che ci interessano) l'h265 è un codec che permette di avere la stessa qualità di immagine con dimensioni pari a circa la metà di quelli din un h264, quindi la conversione ha senso.
E soprattutto la tua affermazione "I filmati H265 nella realtà sono molto pochi. Un box H265 ha senso solo se hai un TV 4K." è completamente inesatta.
No, se cambi codec. Il birate indica solo i Mb al secondo e con l'h265 ne servono la metà per ottenere la stessa qualità